C’era una volta il CIOFS/FP Sardegna, un ente di formazione che fonda le proprie radici nel carisma e nella missione salesiana di Don Bosco e di Madre Mazzarello.
Un giorno il CIOFS ricevette l’invito a partecipare al Sardinian Job Day, molto più di una fiera del lavoro, un evento che coniuga lavoro, istruzione e divertimento.
Questo evento si sarebbe tenuto il 24 e 25 Gennaio 2019.
Per il CIOFS rappresentava un importante occasione per incontrare giovani provenienti da tutta la Sardegna, parlare di sé e farsi conoscere.
A bordo della fedele Polo bianca guidata dalla Presidente suor Anna, noi, tre volontarie del Servizio Civile, ci siamo dirette alla Fiera Campionaria di Cagliari dove, insieme a tutto lo STAFF del CIOFS, abbiamo vissuto una ricca esperienza di incontro e di formazione.
Nei due giorni, molti giovani, provenienti da tutta l’isola, hanno visitato il nostro stand e hanno avuto occasione di conoscere e capire cosa sia il CIOFS e cosa offra, anche grazie alle dimostrazioni (piega, trecce, boccoli e unghie) eseguite da alcune ex-allieve del Centro, ormai brave Acconciatrici ed Estetiste, e la possibilità di parlare con i nostri esperti e qualificati operatori.
In queste giornate abbiamo capito quanto la formazione sia importante e necessaria per l’essere umano, quanto una vita vissuta con qualità e umanità sia fondamentale e quanto tutto questo sia fortemente desiderato dall’uomo di questa caotica e chiassosa società.
E siamo sicure che qualcosa di tutto questo l’hanno respirato anche tutti coloro che in questi due giorni abbiamo incontrato.
Cristina Pusceddu
Volontaria del Servizio Civile