SANLURI CON I VOLONTARI
Iniziare un percorso di gruppo non è mai facile. Trovare il giusto feeling, la giusta coordinazione e soprattutto collaborazione all’interno di un gruppo significa mettersi tutti di impegno per arrivare a un fine comune.
Fin da subito i volontari hanno messo insieme le risorse di ciascuna cercando di prendere i punti di forza le une dalle altre.
Con l’aiuto della loro OLP (operatore locale di progetto ) i ragazzi hanno migliorato alcuni aspetti adattandoli alla diverse circostanze e situazioni che l’esperienza man mano si presentava davanti.
Dicembre è stato un mese pieno di belle sensazioni ed emozioni. È stato bello spendersi per gli altri e soprattutto portare a compimento la realizzazione di vari progetti nei diversi ambiti della comunità: dall’infanzia insieme ai più piccoli, fino ad arrivare ai bambini e ragazzi dell’oratorio.
Durante il periodo natalizio, i volontari riferiscono che é stato fantastico poter condividere dei momenti di comunità insieme , soprattutto dopo questi due anni in cui le occasioni di festa e di condivisione sono venute meno.
Le attività dei diversi gruppi dell’oratorio si sono concentrate nella preparazione del mercatino dei libri. Tutti i ragazzi hanno portato un libro da donare, hanno costruito le etichette e poi i libri si sono venduti il 19 dopo la messa e i fondi raccolti son stati destinati all’autofinanziamento dell’oratorio. Con i bambini di prima e seconda elementare è stata fatta una riflessione sul Natale dove ciascuno di loro é stato chiamato a scrivere dentro una pallina di cartoncino rosso i proprio desideri per il Natale di quest’ anno. Queste palline sono state poi appese in un grande albero di Natale di Cartoncino insieme a quelle di tutti i ragazzi dell’oratorio.
Con i bambini più piccoli dell’infanzia i volontari si sono concentrati su tutte le attività riguardanti il natale come i lavoretti fatti dai bambini per le proprie famiglie e la preparazione della recita. I volontari hanno condiviso la bellezza del toccare con mano quanto lavoro c’è dietro tutta la preparazione. Dai vestiti diversi per ogni diverso “personaggio” alla diverse canzoni e parti a seconda delle varie fasce di età dei bambini. Una grande soddisfazione vedere la recita ultimata e vedere i genitori contenti dei propri bambini. Un momento di grande crescita personale oltre che lavorativa.
“Ognuna di noi porterà questa esperienza nel cuore e sicuramente ne farà tesoro per il futuro.”
Volontari del Servizio Civile
Volontari del Servizio Civile