VIAGGIO DI NATALE
Durante il periodo natalizio, precisamente dal 27 al 29 dicembre, noi animatori dell’oratorio di Sanluri, abbiamo fatto un viaggio a Milano.
Accompagnati da Suor Cristina e Michela (educatrice), abbiamo soggiornato all’Istituto salesiano Sant’Ambrogio per due notti. È stato un viaggio in cui abbiamo sperimentato la novità di un’esperienza fuori porta e abbiamo avuto la possibilità di visitare: il quartiere di city life, il villaggio delle meraviglie in cui ci siamo cimentati nel pattinaggio sul ghiaccio, la zona del Duomo, il castello Sforzesco e parco Sempione, Space Dreamers un viaggio virtuale nell’universo tra pianeti, costellazioni e galassie. In seguito abbiamo fatto visita alla chiesa di San Bernardino alle ossa.
L’ultimo giorno del viaggio ci ha raggiunto Don Mariano, il parroco della nostra città, è stato bello condividere una parte del viaggio con lui e visitare insieme la chiesa di San Maurizio e la Basilica di Sant’Ambrogio. Abbiamo concluso il viaggio con una passeggiata nei navigli.
Una delle tappe che abbiamo preferito è stato il Giardino dei giusti, un luogo magico immerso in una pineta nella periferie di Milano. Il giardino è un memoriale che nasce per onorare persone di tutto il mondo, che con le loro azioni si sono opposte a qualsiasi genocidio e hanno commesso buone azioni verso il prossimo. Ognuno di noi ha individuato una targa (dedicata a una persona “giusta”) e successivamente ha condiviso con gli altri il motivo per cui proprio le azioni di quel “giusto” lo avevano colpito.
Siamo andati alla scoperta di un posto nuovo, con caratteristiche e abitudini diverse da quelle vissute da noi tutti i giorni. È stato un viaggio in cui ci siamo uniti come gruppo e siamo riusciti a collaborare stando ogni giorno l’uno affianco all’altro sostenendoci a vicenda. Il secondo giorno abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla messa in rito Ambrosiano nella cattedrale del Duomo, è stata un’esperienza nuova per tutti e ci ha fatto conoscere nuovi modi per vivere la celebrazione.
Non abbiamo vissuto molti momenti di preghiera ma abbiamo sentito la presenza di Dio in ogni attimo: in una giornata divertente, in un sorriso, durante i pasti, durante le chiacchierate notturne e in ogni sguardo.
Aurora Murgia e Emma Francesca Floris della Comunità Animatori dell’Oratorio di Sanluri