REVOLUTION RESTYLE, UN SALONE CHE STUPISCE
Ossia “Nessun allievo è perduto se ha un insegnante che crede in lui”
Il 20 gennaio gli allievi del corso IeFP duale – Acconciatura hanno inaugurato il loro salone e presentato il lavoro svolto in questi mesi per la creazione e la gestione dell’Impresa Formativa Simulata REVOLUTION RESTYLE – la classe a testa alta (potete visitare la pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/Revolution-Restyle-101439424800763) .
Un lavoro lungo, non facile, ma importante, perché è riuscito a realizzare e valorizzare il sogno dei nostri ragazzi e ha accresciuto in modo significativo la loro motivazione e la loro voglia e capacità di mettersi in gioco.
Determinanti e insostituibili, in questo percorso, sono stati i docenti e tutto lo staff del CIOFS-FP, che hanno accompagnato i ragazzi a dare forma alla loro idea d’impresa, al renderla attuabile e a munirsi di tutti gli strumenti necessari per la sua realizzazione.
E così tutti gli allievi si sono interrogati sule caratteristiche del loro salone, sulle modalità per farsi conoscere, hanno realizzato il logo, il Listino Prezzi, i biglietti da visita, la carta intestata, le ricevute fiscali e la T-shirt, hanno capito l’importanza della pubblicità e si sono presentati sui social, imparandone i segreti.
Hanno quindi scoperto l’importanza delle soft skill necessarie ad un buon acconciatore per gestire la propria attività, hanno avuto la possibilità di incontrare tanti professionisti del settore, ex allievi del CIOFS che oggi lavorano in proprio o alle dipendenze, Titolari di diversi Saloni o di Centri estetici, giovani acconciatori che hanno deciso di lasciare la Sardegna e fare esperienze in Italia o all’estero, fornitori di prodotti e di attrezzature per parrucchieri e si sono preparati a livello professionale nel laboratorio pratico con impegno e attenzione.
Ed infine… hanno aperto il loro salone al pubblico, ricevendo per appuntamento con serietà e professionalità diversi clienti, e mostrando a loro e a noi le loro effettive capacità e competenze personali e professionali.
Certo la strada è ancora lunga, devono imparare molto, ma è proprio vero che se riesci a trovare il punto accessibile al bene in un giovane e a dargli stimoli e motivazioni adeguati, lui è capace di cose immense, cose capaci di stupirti.
Sr Sandra Bona