In questi anni in diverse case salesiane sta nascendo una bella esperienza: la Pasqua giovani! È un’opportunità molto bella di condivisione con i giovani del momento più importante dell’Anno Liturgico. Quando Latina ha iniziato questa esperienza, mi raccontava in questi giorni uno dei “primi” erano in 10. Quest’anno i ragazzi che hanno partecipato dal primo superiore agli universitari erano un centinaio. Ho avuto la gioia di vivere con loro il Triduo Santo e di sperimentare la bellezza di due comunità, FMA e SDB che vivono in comunione a servizio dei giovani. Pasqua Giovani si è dispiegata attraverso tre verbi attorno ai quali i giovani hanno potuto riflettere, pregare e condividere. Il giovedì santo: Servi. Riscoperta della propria identità di Figli amati che imparano dal Maestro a chinarsi ai piedi dei propri fratelli per vivere l’arte dell’amore. Durante la Messa in Coena Domini, abbiamo vissuto un momento particolarmente bello. Una ventina di giovani dopo aver fatto formale richiesta di entrare nella Comunità Animatori, sono stati chiamati per nome e hanno ricevuto il gesto della Lavanda dei piedi. Amati così da Gesù hanno iniziato, accompagnati dalla preghiera della comunità il nuovo cammino.
La notte insieme ai giovani di altre parrocchie di Latina abbiamo pellegrinato per le strade di Latina, visitando la Presenza Eucaristica di Gesù presente in alcune Chiese, per culminare in un intenso momento di Adorazione Eucaristica.
Il Venerdì: Ama! Una giornata di riflessione e contemplazione della Croce. Il mattino con i giovani più grandi ci siamo preparati attraverso la riscoperta del percorso di Pietro alla sequela di Gesù.
Il Sabato: Vivi! Una giornata penitenziale con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
Vedere tanti giovani che camminano insieme, accompagnati da altri giovani mi ha riempito il cuore di gioia, e ancora una volta ha rafforzato in me una certezza: è possibile, basta crederci!
Sr Loredana Locci