Ostia, il “bar didattico” per l’educazione alimentare
Nel territorio di Ostia, a partire dal 4 ottobre 2021, è nata una nuova impresa formativa avviata dal CIOFS-FP Lazio, impegnato da anni sia nell’attività di ente di formazione professionale sia nella gestione di importanti progetti lavorativi per i giovani.
La nuova impresa nasce sotto forma di “bar didattico” per i ragazzi che hanno completato il ciclo di studi o che sono in procinto di farlo, in quanto ospiterà anche studenti impegnati nel periodo di stage formativo previsto dal percorso di studi professionali.
L’idea è stata resa possibile grazie all’intesa tra CIOFS FP Lazio sede di Ostia, Liceo Scientifico Statale “A. LABRIOLA”, Liceo Classico Statale “ANCO MARZIO” e Municipio Roma X formalizzata con apposita convenzione, permettendo la realizzazione di un locale di circa quaranta mq con bar e cucina in grado di servire circa duemila studenti e trecento adulti tra docenti e personale Ata.
All’interno del locale è presente un laboratorio di cucina, un bar caffetteria per colazioni e merende durante la mattinata, un’area attrezzata con tavolini dove poter pranzare e gustare primi piatti espressi; l’attività inoltre effettua vendita al dettaglio, su ordinazione, di pasta fresca prodotta a mano nella sede dell’impresa formativa “tortellini e pasta fresca” in zona Testaccio.
Lo staff di lavoro è composto da un adulto che svolge duplice funzione, tutor aziendale/responsabile tecnico e mentore per la crescita personale e professionale di giovani che vi lavorano, due apprendisti e tre stagisti, tutti impegnati sia nella produzione che nella gestione dei cicli lavorativi.
L’impegno e la forte dedizione verso i ragazzi, lo spirito salesiano di San Giovanni Bosco – fondamenti della missione del CIOFS-FP – hanno permesso la realizzazione di questa importante idea in un territorio in cui l’attenzione per i più giovani è maggiormente sentita.
Un progetto di vita professionale e non solo, il “bar didattico” vuole essere un punto di partenza per tanti ragazzi volenterosi impegnati nel settore della ristorazione nonché opportunità di riorientamento per coloro che potrebbero trovare, così, la strada per un futuro sereno.
Un augurio speciale a tutti i ragazzi che hanno avviato il “bar didattico” impegnati a lavorare sodo per il loro futuro!
Vito Racioppi