“OGGI LA MADRE SCRIVE UNA LETTERA PER TE”
Questo è il titolo dell’incontro online che sabato 4 settembre ha visto unite novizie da tre continenti diversi (Asia, Europa e America) e con fusi orari inimmaginabili – c’è chi si è collegata alle 2 di notte!
Tutte noi dai noviziati internazionali di Castel Gandolfo e Via Appia, Corea e Vietnam abbiamo ‘viaggiato’ virtualmente a Mornese, guidate da sr Nieves Reboso e da sr Leslye Sandigo, coordinatrice del Progetto Mornese.
Prima del nostro incontro, ce ne sono stati altri 5, in spagnolo, inglese, francese, portoghese, che, con lo stesso tema e le stesse modalità, hanno coinvolto circa 300 novizie FMA in tutto il mondo.
Approfondendo il cammino progressivo di crescita spirituale di Madre Mazzarello nei luoghi a noi carismaticamente cari e sacri (Valponasca, Collegio e Nizza), l’itinerario proposto ci ha provocate e arricchite, lasciando che fosse la stessa Madre a parlarci oggi attraverso le sue lettere 60, 18, 67.
L’incontro è stato un’occasione unica per vivere insieme ad altre novizie del mondo momenti di fraternità, presentazione di ciascuna realtà, preghiera e condivisione, momenti che hanno permesso di sperimentare e vedere quanto il carisma sia universale e che davvero l’amorevolezza salesiana delle nostre case arriva ovunque e a qualsiasi cultura.
Tanto grate per l’incontro trascorso, ci prepariamo con gioia e speranza all’incontro in presenza con tutte le novizie del mondo, previsto per il 9 maggio 2022.
Comunità Noviziati
Maria Ausiliatrice – CASTEL GANDOLFO
Sr Teresa Valsé Pantellini – ROMA