Novizie in uno studio di registrazione
In quest’anno di preparazione al 150esimo dell’Istituto, sentiamo crescere il desiderio di far conoscere sempre di più la figura di Madre Mazzarello e di renderla accessibile soprattutto ai giovani. Come Noviziato, il nostro mezzo particolare per fare questo è il canale YouTube Madre Mazzarello in musica.
Un nuovo input ci è venuto dalla Pastorale giovanile dell’ispettoria della Spagna che ci ha chiesto di tradurre alcuni canti in spagnolo per poterli inserire su un’App creata per i giovani.
La Provvidenza ci è venuta incontro facendoci incontrare a Subiaco don Antonio Lauri, parroco di san Gabriele dell’Addolorata di Cinecittà che, nel suo Oratorio, ha una modernissima sala di registrazione: con grande interesse, ci ha messo a disposizione la sala “Miriam” e due fonici che ci hanno seguito e accompagnate.
Il 15 settembre, armate di strumenti, spartiti e tanta curiosità siamo andate nello studio “Miriam”.
Lì abbiamo trovato un’ampia stanza insonorizzata con le postazioni per gli strumenti e per ciascuna di noi. Ognuna aveva il suo microfono e le sue cuffie tramite cui poteva sentire la propria voce, quella delle altre e la traccia strumentale. C’erano poi altre due piccole stanze: una in cui cantavano le soliste; un’altra in cui uno dei due tecnici incideva e perfezionava voci e suoni.
Così abbiamo potuto vivere un’esperienza unica che non avremmo nemmeno immaginato quando è nato il canale YouTube: registrare alcuni canti in un vero studio di registrazione!
Adesso i 6 canti registrati, 5 in spagnolo e 1 in italiano, verranno caricati sul canale: uno ogni due domeniche.
Siamo veramente grate per l’esperienza inedita, ma speriamo non unica, che abbiamo potuto fare e ci auguriamo che tutto possa davvero servire per diffondere la conoscenza di M. Mazzarello.
Noviziato internazionale Maria Ausiliatrice
Castel Gandolfo