INCONTRO DI PROGRAMMA
La gioia di stare assieme e la condivisione sono stati il motore trainante di questo incontro di Programma di martedì 18 ottobre.
Per molti di noi non era la prima volta assieme: noi giovani volontari di SEMI e Benessere già avevamo avuto modo di iniziare a stringere legami quando martedì abbiamo conosciuto i ragazzi dei progetti di Orizzonte scuola, Accanto ai giovani del CFP per crescere insieme ed Educazione allo sviluppo sostenibile: buone pratiche di ecologia integrale.
In questa giornata siamo stati accompagnati dal Professore dell’UPS Giancarlo Cursi che ha introdotto il tema della cittadinanza attiva. Il lavoro e la riflessione sono partiti dall’ascolto e dall’analisi di una delle canzoni cardini di De André “Don Raffaé” e dalla visione di un video dal titolo “Tree” realizzato dalla compagnia Lead India. Un lavoro per riflettere, per muovere le coscienze e ragionare sulle azioni da mettere in campo per il bene comune. Proprio questo obiettivo è stato il focus dell’ultimo esercizio da realizzare in gruppi: ideare un progetto per realizzare un cambiamento effettivo. Una bella sfida per un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 29 anni ma che non ci ha spaventato, anzi, ha spronato la nostra voglia di fare del nostro per poter migliorare e cambiare, anche nel piccolo, la nostra società. Sono iniziate così diverse proposte, tutte nate da situazioni vissute direttamente da noi partecipanti all’esercizio. Abbiamo presentato idee per aiutare e far sentire più sicure le donne che vogliono uscire di casa senza avere paura, per l’impegno dei ragazzi nelle scuole per garantire una scuola pulita e sicura fino all’idea di “Palloncino vola via”. Quest’ultimo progetto è stato quello più acclamato da tutti, anche per la simpatia in cui è stato presentato da Leonardo, derivato da una sua esperienza diretta e che ha voluto pensare questa azione anche nell’oggi. “Palloncino vola via” è stato pensato come una possibile associazione che si occupi di ripulire le spiagge dai rifiuti. Il nome è frutto proprio del nostro collega volontario, il quale ha raccontato che quando era bambino insieme ad alcuni amici decisero di ripulire la spiaggia di Santa Marinella dai palloncini abbandonati. Dopo le presentazioni la giornata si è conclusa con una piccola presentazione di ciascun progetto. Cuore, anima ed energia hanno contraddistinto questa giornata intensa ed emozionante che ci ha lasciato uno slancio in più per essere dei cittadini attivi.
Martina Procaccini volontaria di via Marghera