Scambio intergenerazionale: la magia del Natale
Negli ultimi tempi a causa della pandemia che ci ha tenuti tutti lontani è stato difficile, se non impossibile, organizzare un incontro fra bambini e anziani, costringendo questi ultimi ad un isolamento forzato per salvaguardare la loro salute fragile e precaria.
Eppure, oggi martedì 20 dicembre, nell’Istituto Maria Ausiliatrice di Cagliari, che ospita in gran parte Suore anziane è stato possibile organizzare uno scambio intergenerazionale. Grazie ad un gemellaggio con la scuola salesiana Infanzia lieta, 28 bambini della 4° elementare sono venuti nella nostra casa a visitare le suore anziane.
Da giorni le suore con l’aiuto di Francesca, volontaria del Servizio civile, e di Giulia Tirocinante di Garanzia Giovani, si sono preparate per questo incontro imparando canti natalizi e preparando un piccolo angioletto da regalare ai bambini.
L’evento ha avuto un grande successo: le suore hanno accolto i bambini con tantissima gioia ed emozione. Le suore si sono presentate e hanno cantato, accompagnate dalla chitarra, dando il meglio di sé. I bambini a loro volta hanno ricambiato con dei bellissimi canti natalizi, visibilmente emozionati e felici. Per loro è stata una prova generale della recita di Natale. Il tutto si è concluso con uno scambio di auguri e col dono dell’angioletto distribuito dalla Direttrice, ma soprattutto con l’impegno di ripetere questa esperienza in altre occasioni.
Una giornata importante per tutti e dal forte impatto emotivo. Bambini ed anziani dopo tanto tempo riuniti, due mondi all’apparenza lontanissimi, ma in realtà più vicini che mai. Entrambi bisognosi di essere accompagnati, presi per mano, ascoltati e capiti. Nella giornata di oggi si sono viste due generazioni a confronto, tanto distanti quanto simili.
Un piacevolissimo regalo di Natale per le nostre anziane, le quali hanno trascorso l’intera vita, tanto attesa, con e per i giovani. E’ stato un importante e bel ritorno al passato.
Per i bimbi sicuramente è stata una bellissima esperienza di vita: è importante che i bambini vengano sensibilizzati all’attenzione e all’ascolto verso i nonni che comunicano saggezza insieme a tanta tenerezza. Sicuramente questa giornata sarà l’inizio di tanti altre occasioni di incontro.
Francesca Lilliu e Giulia Scano