Ladispoli – Una casa per tutti
Il 13 settembre 2021, con la riapertura delle scuole, anche il progetto C.I.E.LO (Servizio Civile Universale) della sede di Ladispoli Casa Maria Ausiliatrice ha ripreso le attività con l’inizio del doposcuola.
Dopo l’uscita dalla scuola, i bambini vengono accolti dal pranzo in poi. Proponiamo ai nostri bambini un film a settimana e che guardiamo insieme prima del tempo destinato all’aiuto dei compiti.
Ogni gruppo classe è seguito da una volontaria. Al termine del doposcuola si prosegue con giochi organizzati fino all’uscita dei bambini.
Finalmente Sabato 9 ottobre siamo riusciti a ripartire, con molto entusiasmo, con l’oratorio pomeridiano, dopo un anno di blocco causa Covid-19.
Avendo riscontrato tanta allegria e voglia di fare nei bambini, abbiamo offerto loro la possibilità di partecipare ad un’attività diversa per ogni giorno, che si effettuerà dopo l’aiuto compiti.
Le attività variano dai laboratori creativi, ai laboratori teatrali, ai tornei sportivi e molto altro…
Ciò che stiamo cercando di trasmettere ai “nostri” bambini, è l’importanza dell’inclusione e dell’integrazione tra culture, religioni ed etnie diverse. Poichè sono per lo più figli di immigrati di varia provenienza, il tema dell’intercultura ci è sembrato fondamentale e ci ha portato a dar vita al progetto “UNA CASA PER TUTTI”.
“Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace.” – John Lennon
Aurora Toracchio, Sonia Sanchirico, Giulia Landi e Giorgia Fanelli