Guspini: CEV Centro Educativo VIDES
INAUGURAZIONE NUOVI LOCALI
L’associazione Vides Auxilium ODV, fondata a Guspini nel 2013 e dal 2020 operante anche a Sanluri, persegue le finalità istituzionali di solidarietà, organizzazione e gestione di attività formative, culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato. Le sue attività sono prevalentemente dirette allo sviluppo del valore sociale e della funzione del volontariato principalmente verso i minori, giovani, donne e famiglie e in generale per la costruzione di una comunità accogliente ed inclusiva.
Dopo diversi anni di esperienza maturata nel settore del volontariato a servizio della comunità di Guspini e di tutto il territorio, per meglio rispondere alle nuove esigenze sociali di oggi, l’associazione, grazie alla disponibilità dell’amministrazione del comune di Guspini, ha deciso di implementare le sue attività con l’apertura di un Centro Educativo.
Con deliberazione n. 115 del 13 luglio u.s. la giunta comunale del comune di Guspini ha infatti assegnato in concessione alla nostra associazione una parte degli spazi siti in via Palermo, località “Su Ziru”, mentre la restante parte è stata assegnata all’associazione “La Città del Sole” con cui già da anni si collabora per l’inclusione sociale dei disabili. Le due associazioni condivideranno uno spazio verde all’interno dell’immobile
Nello spazio assegnato all’Associazione Vides Auxilium ODV saranno promesse attività volte sostegno all’inclusione sociale attiva delle persone disabili al fine di promuovere il protagonismo e la valorizzazione di ognuno, nonché la condivisione e la reciproca conoscenza, con laboratori aperti sia ai ragazzi normodotati sia con disabilità, volti ad una vera integrazione e collaborazione. Inoltre sarà organizzato un servizio di doposcuola pomeridiano durante la settimana, spazi di studio per universitari, sportelli di ascolto e di supporto psico-pedagogico, attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi, eventi culturali come rassegne cinematografiche, mostre fotografiche, etc.
Le attività per le famiglie invece vorrebbero ampliare le possibilità di intervento educativo di sostegno alla genitorialità, per garantire a tutte le famiglie con minori una pluralità di attenzioni e di risorse.
Da evidenziare, tra i sicuri benefici, lo sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli Enti del Terzo settore stesso.
Il logo: una girandola multicolore. Le differenze e le diversità rappresentate dai tanti colori nonché dai diversi piani in cui sono collocate, rappresentano tutte le diverse risorse umane che, operando in sinergia (uguale moto direzionale) permettono il raggiungimento di importanti risultati e benefici per l’intera collettività. Lo spazio bianco rappresenta il carisma salesiano che caratterizza l’azione dell’associazione mentre il punto centrale che unisce l’intera struttura, garantendone il buon funzionamento, rappresenta invece DIO, vertice di tutto.
Gli spazi saranno inaugurati e benedetti giovedì 21 ottobre alle 17.30 .
Il Presidente
Luigi Serra