L’11 Novembre alla Scuola San Marco di Latina è iniziata la “Primavera”: inaugurata la nuova sezione della scuola dell’Infanzia dedicata ai bimbi dai 24 ai 36 mesi.
Sotto la pioggia a catinelle lunedì 11 novembre la nostra Scuola per l’Infanzia di Latina ha aperto le porte ai nuovi allievi classe 2017: grazie alla nuova “Sezione Primavera”, i bimbi già a partire dai due anni di età potranno frequentare la scuola materna in una classe a loro dedicata. Si colma il vuoto che si era creato per i piccoli che non rientravano ancora nella scuola per l’infanzia, ma erano fuori anche dal nido riservato ai più piccini.
Locali completamente ristrutturati, studiati per rendere la classe non solo accogliente ma anche inclusiva e stimolante per la crescita e lo sviluppo cognitivo dei bambini, aree dedicate al cambio, un servizio mensa dedicata con un orario anticipato studiato appositamente per rispondere alle esigenze dei bimbi e somministrato direttamente in classe per agevolarli e creare un ambiente familiare.
Tutto nuovo anche il personale docente che osserverà degli orari che permetteranno una presenza ed una vigilanza costante, rafforzata nelle ore più intense dell’attività quotidiana.
La scuola dell’infanzia si fa ancora più “materna” per permettere ai nostri 20 nuovi allievi di vivere una nuova esperienza di crescita e di formazione che parte dai bisogni, dalle necessità emotive e relazionali dei bambini, che sono sempre al centro del nostro progetto didattico.
All’inaugurazione presente il Sindaco Damiano Coletta, l’Assessore alla Scuola Gian Marco Proietti, la Presidente dell’Associazione Astrolabio Pina Caruso e lo Staff dell’Ufficio Scuola del Comune; grande la soddisfazione per questo ulteriore tassello di arricchimento dell’offerta didattica del comune di Latina, che rientra nel processo formativo 0-6, che accompagna i bambini dal nido fino alla scuola primaria.
Gioia e grande coinvolgimento anche da parte della comunità religiosa delle FMA e del personale didattico nell’accogliere tra i banchi i nuovi allievi, ma soprattutto grande emozione per le mamme e i papà presenti che hanno vissuto oggi un nuovo traguardo di crescita per i loro figli, che una volta in classe hanno iniziato la loro avventura scolastica tra giochi, nuove scoperte ed i sorrisi rassicuranti delle maestre.
Un benvenuto a tutti i nostri nuovi bimbi e alle loro famiglie, che affidiamo all’abbraccio accogliente della nostra Maria Ausiliatrice e alla guida del nostro grande ispiratore San Giovanni Bosco.
Nunziata Aldina, rappresentante di classe