Il Capitolo generale costituisce un «tempo forte di verifica, di riflessione e di orientamento per una ricerca comunitaria della volontà di Dio». A questo evento collaborano tutte le FMA e le comunità educanti «con una partecipazione di preghiera, di studio e di proposta» (C 135).
Lo scopo di un Capitolo generale è quello di trattare gli argomenti più importanti relativi alla vita dell’Istituto «per una sempre più efficace presenza nella Chiesa e nel mondo» (C 136).
Compito di particolare rilievo è l’elezione della Superiora generale e delle Consigliere generali. Come scriveva don Bosco nel convocare a Nizza Monferrato il secondo Capitolo, dall’elezione di un buon Consiglio e di una saggia Superiora «dipende in gran parte il bene di tutto l’Istituto e la gloria di Dio» (cfr lettera alle FMA, 24 maggio 1886)
Il tema capitolare
In un intenso processo di discernimento, preghiera e condivisione, abbiamo individuato il tema tenendo conto dei suggerimenti emersi nelle Verifiche triennali, in ascolto della realtà dell’Istituto attraverso le visite canoniche e di animazione, delle sfide educative, del cammino della Vita consacrata nella Chiesa, in particolare del Sinodo dei Vescovi: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
Siamo così giunte a questa formulazione:
«Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5).
Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.
L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere nel CG XXIV è quello di: Risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’Istituto.
Ci lasciamo guidare da Maria per una rigenerazione nello Spirito Santo, che renda le nostre comunità educanti generative di vita nuova.
Ecco alcuni documenti utili
Circolare-in-preparazione al CG XXIV
Enciclica di Papa Francesco Laudato sii
Guida alla lettura dell’enciclica di papa Francesco
I giovani, la fede, il discernimento vocazionale. Eunan Mc Donnel SdB, Assemblea USG 2018
Tecnoscienze e complessità umana. Rosanna Castorina
Gesù per le strade. Il Sinodo dei giovani ci spinge. Antonio Napolioni
COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, La Sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa
Maria, risposta alle attese della cultura contemporanea. Carmelo Dotolo
Ragazzi e solitudine. Tra virtuale e bisogno di reale. Mimmo Battaglia