Il 13 Novembre, presso la sede ispettoriale in via Marghera, si è tenuto il primo incontro di formazione e aggiornamento fiscale delle Econome FMA e Laici amministrativi. Una opportunità all’interno di una serie di appuntamenti formativi volti a continuare ad accompagnare le Econome e i Laici amministrativi delle opere con attività fiscale nel loro compito a servizio della Comunità Educante e della Missione.
La giornata di formazione di 8 ore è stata introdotta da un momento di preghiera con l’invocazione allo Spirito Santo e la lettura della lettera di San Paolo agli Efesini (6,10-20): il servizio dell’economato, non sempre compreso nelle sue difficoltà, deve essere svolto rimanendo saldi nella fede, operando nella verità, trasparenza a giustizia, convinti di essere parte anche noi di quella azione evangelizzatrice a cui il Signore ci ha chiamati, nello specifico della missione salesiana.
La mattinata è proseguita, a cura dell’economato ispettoriale, con la presentazione dell’assetto interno dell’ufficio fiscale e delle nuove procedure per gli economati locali come la tenuta della contabilità, la trasmissione dei documenti, l’inventario istituzionale e fiscale. Sono quindi seguiti aggiornamenti fiscali sulla fatturazione elettronica e la normativa sulle modalità di pagamento.
Il pomeriggio, nella prima parte, un laboratorio di Cooperative Learning ci ha aiutato a prendere maggiore confidenza con la gestione dei registri contabili. Nella seconda parte del pomeriggio, a cura dell’Ufficio del Personale ispettoriale, sono state affrontate tematiche connesse alla rilevazione delle presenze dei dipendenti, il relativo software, TFR e pagamento tributi.
Migliorare la gestione economica delle nostre opere, attraverso una formazione costante e una sinergia crescente tra coloro che vi operano, rappresenta per la nostra Ispettoria uno dei principali obiettivi dei processi e percorsi formativi messi in atto dall’ambito economia.
Luigi Serra