Il Liceo “Maria Ausiliatrice” in cammino verso il Natale
Il Liceo “Maria Ausiliatrice” di Roma ha offerto agli alunni, tutti in didattica a distanza, una serie di proposte formative per riflettere sul senso dell’Avvento, della Solennità dell’Immacolata, del Natale. Il filo rosso rimane il tema della proposta pastorale di quest’anno, “Nel cuore del mondo“, con un costante aggancio alla situazione che questi ragazzi affrontano ogni giorno.
Il percorso è iniziato il 2 novembre, ovviamente online, con un momento celebrativo in occasione della festa di Tutti i Santi e della commemorazione dei defunti. Le classi hanno vissuto un breve momento celebrativo con i docenti e i coordinatori di classe online durante la mattinata con una riflessione ispirata alle parole di Papa Francesco (Il ricordo dei defunti e la visita ai cimiteri sono testimonianza di fiduciosa speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio. Siamo chiamati a ricordare tutti, anche quelli che nessuno ricorda. Ricordiamo le vittime delle guerre e delle violenze tanti “piccoli” del mondo schiacciati dalla fame e della miseria ricordiamo gli anonimi che riposano nell’ossario comune. Ricordiamo i fratelli e le sorelle uccisi perché cristiani e quanti hanno sacrificato la vita per servire gli altri) e a una testimonianza di Enrico Petrillo sulla figura di Chiara Corbella Petrillo, sintesi del significato della Santità e del senso della morte alla luce del Vangelo.
L’Avvento è stato introdotto il 27 novembre 2020 con un incontro online dal titolo: “Nascere, voce del verbo attendere“. Le classi hanno vissuto con i coordinatori un momento formativo a partire da una riflessione sul tema del tempo riprendendo gli input offerti da Frate Francesco Di Pede in occasione dell’evento online per la Festa di Cristo Re della Comunità educante. Ogni coordinatore ha utilizzato i materiali proposti dai sussidi MGS e dal team di Animazione pastorale.
In preparazione alla festa dell’Immacolata, sul tema “Con Maria nel cuore del mondo“, il 4 dicembre, sempre online, le classi hanno riflettuto a partire da testi classici quali quelli di Don Tonino Bello su « Maria Donna dei nostri giorni » e da contributi di Franco Nembrini, Alessandro D’Avenia, Giovanni Scifoni con l’intento di rileggere la presenza di Maria nella nostra vita e nella nostra storia anche attraverso testi e immagini che incontrano nel percorso delle discipline curricolari.
Ogni gruppo ha poi proposto un’ intenzione di preghiera che è stata condivisa in un semplice momento celebrativo online a classi parallele, animato dai coordinatori di classe insieme ai docenti dei diversi Consigli di classe. Il momento è stato introdotto da un saluto augurale della Preside sr Paola Murru a tutti i ragazzi.
Per una preparazione più immediata al Natale, il 17 e il 18 dicembre le classi avranno momenti di ritiro online sul tema “Gesù viene nel cuore della contemporaneità” con la guida di alcuni sacerdoti che offriranno spunti di riflessione e attività animate dai coordinatori di classe.