È stato presentato a Roma giovedì 20 giugno 2019 a Portafuturo il primo Polo scolastico per il Turismo e l’Economia del Mare.
Sono oltre 40 le realtà che strutturano il Polo “Einaudi 4.0”e tra esse, da sempre in prima linea nel processo educativo e di inserimento nel mondo del lavoro vi è il CIOFS-FP Lazio.
L’obiettivo di questo progetto è formare studenti professionisti in grado di operare nell’industria del turismo e dell’economia del mare, dell’ospitalità e della promozione delle attività turistiche e marittime legate allo sviluppo locale, sia nel settore pubblico sia in quello provato.
Lo studente dunque, grazie al supporto degli enti partner, maturerà skill organizzative, manageriali, relazionali e comunicative sulle tecnologie dei settori di riferimento.
Si tratta di una vera e propria knowledge community che guarda al patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e della filiera marina come potenziale per l’economia e l’occupazione.
La vision è chiara: unire settori e tradizioni diversi ma legati a doppio filo, capaci di generare occupazione e innovazione tutelando l’ambiente.
Una storia che parla di futuro e innovazione, in cui gli attori principali sono proprio i giovani, che da oggi avranno un’opportunità in più per il loro domani.