Gli studenti delle Scuole Fidae in dialogo con lo scrittore D’Avenia
L’11 marzo scorso le Scuole FIDAE, all’interno del progetto #vogliamofarescuola fase 2, hanno organizzato, tramite webinar, un incontro/evento con lo scrittore Alessandro D’Avenia. Circa 3000 gli alunni che hanno partecipato, dopo essersi preparati con una serie di attività: lettura del libro “L’appello” e visione dello spettacolo teatrale su youtube (QUI).
Una pagina del sito della Fidae raccoglie i materiali inviati dalle Scuole.
Il libro, nuova testimonianza della passione educativa dell’autore, racconta la vicenda di un docente cieco inviato in una classe “difficile” e le storie degli alunni che la compongono.
“Voi avete la fortuna di stare in scuole dove la persona è unica. Invece il sistema scolastico spersonalizza, non esiste più l’uno. La scuola è diventata una macchina per addestrare”, ha affermato D’Avenia. “L’essenza della scuola è proteggere i desideri delle persone, per questo la scuola è esperienza generativa che ti accompagna e ti dice “diventa ciò che puoi” e non “diventa ciò che vuoi”.
Una bella iniziativa, di cui sono stati protagonisti i ragazzi della nostra “Scuola Maria Ausiliatrice” di via Dalmazia a Roma.