“Una Chiesa in cammino, capace di sognare vie nuove a servizio del Vangelo, di muoversi sorretta da una speranza che la spinge a cambiare e ad essere lievito di cambiamento nel mondo, di ascoltare senza pregiudizi e stereotipi soprattutto i giovani, una Chiesa che non ha paura di cambiare”.
Con queste parole di Papa Francesco, suor Vilma Tallone, Economa generale del nostro Istituto, ha introdotto la giornata di Formazione per le Direttrici e le Econome dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco tenutasi ieri, 23 marzo, nella nostra Casa ispettoriale di Roma – Via Marghera.
Interpellate da Papa Francesco ci ha invitate a Frequentare il futuro con speranza … in linea con l’economia.
Il passaggio Dalla crescita dei consumi alla soddisfazione profonda del vissuto, e alcuni cenni al Messaggio del Papa per la Quaresima ci hanno condotto alla riflessione che “Non ha futuro chi resta nei propri confini”.
Interessante la sottolineatura alle 5 tendenze dell’economia del futuro basate sul coinvolgimento collettivo della realtà sociale: Co – creazione; the Sharing economy o l’economia della condivisione; l’economia dei makers (o produttori) in movimento; l’economia inclusiva; l’economia circolare.
Il richiamo alla responsabilità economico-sociale della Direttrice e dell’Economa ci ha reso ancora più consapevoli che l’economia è una scienza e una attività molto concreta: pone al centro persone concrete, situazioni di opere e di attività concrete … l’economia non è né sogno, né poesia. Eppure per non essere asfittica e senza prospettive, l’economia ha bisogno di sogni e speranze. Ha bisogno di donne e suore di grandi orizzonti, capaci di oltrepassare il confine del cortile di casa verso il mondo, nostra Casa comune.
Il pomeriggio è stato dedicato ad un aggiornamento sulla Piattaforma Collaborativa e ad un approccio concreto al Patrimonio Stabile.
Grazie a suor Vilma e alla partecipazione attiva e interessata di ogni Sorella, siamo tornate alle nostre realtà con la consapevolezza che la formazione non è mai neutra, ma grazie all’azione dello Spirito ci libera dalla resistenza e ci spinge all’innovazione e al cambiamento.