Domenica 12 gennaio 2020, 26 FMA provenienti da tante case dell’Ispettoria, si sono riunite in via Marghera per riflettere sul tema IL DINAMISMO SPIRITUALE E RELAZIONALE DELLA NOSTRA VITA A PARTIRE DALLE CARATTERISTICHE DELL’ETÀ (Aspetti fisici, psicologici e spirituali). Il tema è stato trattato da Don Mario Guariento, Salesiano di grande esperienza che accompagna tanti cammini formativi delle FMA d’Italia.
La presentazione degli elementi che caratterizzano la fase dell’età dai 40 ai 60 anni ha condotto le partecipanti ad una riflessione sugli aspetti spirituali a cui porre attenzione, ma anche sul lavoro personale da fare per potenziare le risorse che questa fase della vita, come tutte le altre, porta con sè.
Contro stereotipi e luoghi comuni, la vita è sempre un dono che richiede la volontà e l’impegno della crescita e dell’apertura alle relazioni. Non c’è un tempo in cui siamo “inutili”, se coltiviamo una interiorità ricca di valori, fortemente centrata sulla relazione con il Dio a cui ci siamo consacrate. Allora è l'”essere” FMA che diventa prioritario, più che svolgere compiti e assumere ruoli.
Certamente, anche questa tappa dell’esistenza richiede vigilanza e ascesi e forse più che in altri momenti se ne può sperimentare l’importanza in vista di un equilibrio e di un’armonica integrazione di tutte le dimensioni personali. Insomma, don Mario Guariento, il relatore, con la sua pacata completezza ci ha lasciato molte sfide da affrontare e noi desideriamo raccoglierle per poter davvero essere sante lì dove siamo e come siamo!