Festeggiando Don Bosco in tempo di pandemia
CFP Roma Via Ginori – Rinunciare alla festa di don Bosco? Impossibile! La Pandemia ci costringe a non poter vivere la festa con le modalità degli scorsi anni ma di rinunciarvi non se ne parla proprio! Che fare? Ecco una settimana di iniziative da proporre ai nostri ragazzi dell’FP di via Ginori. Si parte con il Buongiorno salesiano di Don Maurizio Spreafico, parroco di Santa Maria Liberatrice a Testaccio. Don Maurizio interessa i ragazzi con una incisiva testimonianza sulla sua vita e su don Bosco. Non possiamo riunire i ragazzi in un unico luogo, ma don Maurizio non si scoraggia e gira di classe in classe riuscendo ad incontrarli tutti.
Si prosegue, negli altri giorni, con la visione del film di Don Bosco per i primi anni curiosi di scoprire la figura del santo dei giovani, di cui hanno iniziato a sentir parlare arrivando in questa scuola.
I professori d’Italiano e Cultura religiosa presentano poi la lettera di don Bosco “Scrivo a voi giovani…” e i ragazzi gli rispondono con un Whatsapp, tutti i WA saranno poi raccolti e…chissà cosa ne verrà fuori.
Si conclude con il Photo Contest, i ragazzi sono invitati a fare una foto della loro classe avente come tema l’amicizia, l’indirizzo di studi o i sogni. Le foto saranno inviate in una classe virtuale creata per l’occasione, una giuria d’eccezione sceglierà la foto più bella che vincerà un super premio. Tutti poi chiedono a gran voce il mitico panino per la merenda, le norme Covid però non lo consentono, ecco quindi un dono speciale, un bel segnalibro con le frasi di don Bosco e un portachiavi a forma di cuore.
Al gran cuore di don Bosco affidiamo tutti i nostri ragazzi perché possano sempre più sentirsi da noi accolti e soprattutto amati ciascuno nella sua bellezza e originalità.
Sr Alessia, cfp Ginori