Il 31 gennaio nella palestra del Salgen con tutti gli atleti, allenatori, dirigenti abbiamo voluto rivivere per alcune ore l’esperienza dell’oratorio di Valdocco. In quel luogo dove quotidianamente i bambini e i giovani svolgono i loro allenamenti secondo tempi ben precisi e strutturati, seppur sempre secondo lo spirito pigiessino, i bambini dalle ore 16.30 alle ore 18.30 hanno trovato giochi di vario tipo, preparati dagli animatori dove potevano divertirsi con la propria squadra. Gli allenatori hanno accompagnato i ragazzi nelle varie stazioni. All’inizio di tutto, è stato proiettato l’incontro di Don Bosco con Domenico Savio a Valdocco dove Domenico intuisce subito che l’oratorio, è un luogo adatto per iniziare ad amare Gesù e a farsi santo in allegria. Al termine dei giochi, la festa si è conclusa con il tradizionale e tanto atteso pane e salame!!
Verso le 19.00 la palestra ha accolto una trentina di ragazzi dai 17 anni in su con i loro allenatori .Prima abbiamo cantato insieme “ Giullare dei campi “per onorare Don Bosco e poi un gruppo di loro si è esibito in un piccolo concerto , durante il quale vari giochi quali biliardino, ping – pong – volano – calcio e pallavolo hanno visto i ragazzi INSIEME in un clima di serenità e di amicizia . Anche a loro è stato offerto pane e salame alla conclusione verso le 21.00.
Anche questo anno Don Bosco ha radunato bambini, giovani, allenatori , dirigenti, genitori favorendo sempre di più il clima di famiglia e di festa che le PGS desiderano offrire ai giovani oltre lo sport!
sr Maria Papa