Settimana vocazionale
Domenica 25 aprile, IV Domenica di Pasqua, detta anche “Domenica del Buon Pastore”, tutta la Chiesa vivrà la 58^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il messaggio di papa Francesco prende ispirazione dalla figura del Custode del Redentore e si intitola “San Giuseppe: il sogno della vocazione”. La tematica proposta per l’anno 2020/2021 è “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (GE 141).
La vocazione, quindi, è sì personale, ma ha anche una dimensione comunitaria. La santità, la vita è sempre spesa
insieme a qualcuno. La vocazione si realizza pienamente solo in relazione alla Chiesa, sempre, anche in caso di eremiti. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, Nuove vocazioni per una nuova Europa, Roma 5-10 maggio 1997, 18d).
L’immagine proposta nella Locandina è di di Valerio Chiola e rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti, di tutte le età perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Ciascuno suona il proprio strumento musicale che significa il proprio contributo a servizio della comunità. Insieme può trasparire dai gesti la carità che è il bagliore dello Spirito nella storia.
Dal 19 al 25 aprile 2021 la Comunità ispettoriale si prepara alla 58^ Giornata Mondiale per le Vocazioni con la preghiera e /o con semplici iniziative.
- All’interno della settimana vivremo un tempo di adorazione comunitaria per le vocazioni (si allega una traccia per la preghiera).
- Le sorelle delle Comunità di Cagliari, Roma “Madonna del Divino Amore” e “Beata Maria Romero” si impegneranno ad intensificare la preghiera per le vocazioni.
- In ogni comunità alcune sorelle che hanno la possibilità dedicheranno un po’ di tempo in preghiera durante la giornata, in modo da “coprire” l’intera settimana.
- Potrà essere organizzato un momento di preghiera/fraternità con i giovani, in cui una sorella condividerà la propria testimonianza vocazionale.
- Raccontare nel tempo della buonanotte o dell’incontro comunitario “la storia vocazionale” di qualche sorella che lo desidera.
- Partecipare agli incontri di preghiera proposti dalla Chiesa locale e/o proporre iniziative di preghiera.
QUI trovi un piccolo sussidio per la preghiera personale e comunitaria.
QUI la scheda di un film proposta dalla RIVISTA VOCAZIONI
Sito dell’UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA