Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce. (Dietrich Bonhoeffer)
Io sosterrò sempre che il ringraziamento è la più alta forma di pensiero, e che la gratitudine non è altro che una felicità raddoppiata dalla sorpresa. (GK Chesterton)
Carissime Direttrici e Sorelle tutte,
Don Bosco ci ha lasciato in eredità la FESTA del GRAZIE nata dall’affetto e dal cuore dei suoi ragazzi.
Le Costituzioni vedono nella gratitudine un atteggiamento caratteristico della nostra vita consacrata salesiana: grazie per la vocazione, grazie per la presenza di Maria nella nostra vita e nella storia dell’Istituto, grazie per nostri genitori, grazie per le sorelle, grazie per la comunità luogo della fraternità, della crescita nella fede e nella carità, luogo del servizio quotidiano e della missione condivisa, grazie soprattutto al Signore risorto e vivo nostra Via, Verità e Vita.
Durante la Celebrazione Eucaristica diremo un GRAZIE particolare alle sorelle che celebrano 25, 50, 60, 70, 75 anni di Professione Religiosa.
I Regolamenti ricordano di celebrare la Festa della Riconoscenza nella comunità locale e in quella ispettoriale con la partecipazione della comunità educante in clima di preghiera, di semplicità, di gioia e di spirito di famiglia. (cfr art 40)
Anche noi vivremo la Festa del GRAZIE come Comunità Educante. Quest’anno uniremo la FESTA con l’ASSEMBLEA di fine anno, sia a Roma che a Cagliari, per unificare i momenti ispettoriali e per dare ai laici la possibilità di condividere con noi la riflessione e la riconoscenza.
ROMA, VIA MARGHERA – domenica 2 giugno
CAGLIARI, VIA XXVIII FEBBRAIO – sabato 8 giugno
Per prepararci a questo giorno e perché il GRAZIE sia arricchito dalla preghiera fatta in comunione, ogni giorno, fino all’ 8 giugno, ricorderemo alla Madonna Sr Angela Maria, ogni sorella dell’Ispettoria e ciascuna comunità nella preghiera del Rosario.
Maria Santissima che è stata l’ispiratrice del nostro Istituto continui ad essere nostra Madre e Maestra. Ci aiuti a fare nostro il suo atteggiamento di fede, di speranza, di carità e di perfetta unione con Cristo, e ad aprirci all’ umiltà gioiosa del “Magnificat” per essere come lei “ausiliatrici”, soprattutto fra i giovani.
Con affetto e riconoscenza
Sr Gabriella Garofoli
Qui l’orario dettagliato