Estate speciale a Nuoro
Lunedì 22 giugno scorso, abbiamo iniziato l’estate speciale a Nuoro, nell’oratorio Domenico Savio. La preparazione degli ambienti per rispondere a tutte le esigenze richieste per la sicurezza è stata impegnativa, però l’amore ai bambini e ai ragazzi ci ha fatto superare ogni ostacolo. La certezza che Maria Ausiliatrice, passeggia nelle nostre case ci ha resi coraggiosi… “fiducia nella Madonna, misure di sicurezze a posto e creatività fanno si che questa estate ragazzi sia veramente Speciale”.
La prima settimana è andata molto bene. Molti volontari, educatori e animatori pronti a dare una mano perché l’oratorio, anche se in misura ridotta, rispondesse alle esigenze delle famiglie dei ragazzi di ritrovarsi finalmente un po’ insieme.
Al mattino con 50 bambini della scuola elementare portiamo avanti il tema “Lontani ma Vicini”, ci accompagna la storia di un cucciolo di ricco di nome Sting, che vive solo e ha delle protezioni che spaventano chi incontra, ma anche lui è impaurito di chi gli sta attorno. Sting, attraverso un percorso di incontri con diversi animali della foresta comincia a conoscere se stesso e ad essere più fiducioso con chi gli sta vicino. Con questa simpatica storia proponiamo ai bambini di essere fiduciosi, pur rispettando la “distanza” dovuta… in questo momento di Covid-19, ma anche nelle esperienze della vita.
L’estate ragazzi è un momento educativo privilegiato che viene preparato e custodito inventando nuovi modi di stare vicini ai bambini e ai ragazzi. La mattinata ha due grande momenti: la formazione nei piccoli gruppi con gli animatori e gli aiuto- animatori, poi seguono le attività di laboratorio (sport, musica, ballo, manualità) e tanto tanto gioco.
Al pomeriggio con 20 ragazzi della scuola media e gli aiuto-animatori si realizzano attività che garantiscono un percorso educativo. I ragazzi guardando gli animatori che hanno avuto e quelli che ci sono adesso, desiderano anche loro diventare animatori. Il filo rosso degli incontri con loro sono le spezie, ciò che conta è la qualità e il saper stare insieme senza perdere la propria identità.
Un buon inizio è presagio di un’ottima fine ce lo auguriamo anche in questa “Estate Special” !!!
Le FMA e i SdB di Nuoro