Estate ragazzi 2019 al via!
Estate, tempo di crescita e di gioia. Ecco che cosa spinge tanti giovani a spendere il tempo delle vacanze a servizio dei più piccoli. Nelle nostre Case, durante l’estate si offrono opportunità diverse, ma tutte con un elemento in comune: la crescita integrale del ragazzo.
Certo, i Centri Estivi si sono moltiplicati e alcuni offrono proposte all’apparenza più allettanti e convenienti: sport, piscina, corsi di musica, lingue straniere, ecc.
Nelle nostre Case si offre anche questo, ma soprattutto il cuore accogliente e amorevole di Don Bosco e di Maria Mazzarello.
A Macomer (Nu).dal 21 giugno al 19 luglio le attività estive coinvolgono una sessantina di bambini e ragazzi e i loro animatori. Lo spunto per la formazione è data dalla storia di Wunder che accomuna molti dei nostri Oratori.
Il Sussidio utilizzato, edito da Elledici, è scandito in 4 tappe: Ricevere, Ricercare, Scoprire, Rifare.
I bambini e ragazzi sono coinvolti, attraverso la drammatizzazione e varie attività, nell’approfondimento del tema della BELLEZZA.
Eccoci a Civitavecchia. Due le proposte.
Esploratori: dai 6 ai 13 anni. Dal 10 giugno al 6 luglio. Tre giorni a settimana al mare, un giorno all’Aquafelix di Latina e un giorno attività in oratorio, dalle 8 alle 17.
Attori: Gestito da “Le radici e le ali” è una proposta rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni che si svolge dal 10 giugno al 2 agosto dalle 8 alle 16, con balli di gruppo, attività artistiche, ludiche e sportive, teatro bilingue.
All’Oratorio dell’Istituto San Giovanni Bosco, le attività dell’Estate Ragazzi si svolgono in collaborazione con i Salesiani della parrocchia. Attività sportive, ludiche, formative dalle 8 alle 16.
A Sanluri, dal 10 giugno al 28 giugno sono coinvolti bambini e ragazzi dalla 1^ elementare alla 3^ media. E’ spesso presente il parroco don Mariano Matzeu. I temi della formazione sono Amicizia-Allegria -Solidarietà.
A Tor Bella Monaca, dalle 8,30 alle 15,30, dal 10 al 28 giugno Estate Ragazzi per 350 bambini e ragazzi e 90 animatori.
Presso la Casa di Roma Sacro Cuore, le attività dell’Estate Ragazzi coinvolgono circa trecento bambini e ragazzi dal 10 giugno al 12 luglio dalle 7,30 alle 17,00. L’orario prevede animazione, formazione, preghiera, attività sportive, canti e laboratori vari. Naturalmente, c’è la possibilità di giocare negli ampi spazi verdi di cui la casa dispone.
A Latina le attività si svolgono dalle 8,45 alle 16,30 dal lunedì al giovedì, il venerdì fino alle 13, ma poi dalle 19,30 alle 22,30 una serata di condivisione e di festa! All’oratorio, a Miami Beach (parco aquatico), in gita, gli oltre 300 ragazzi vengono coinvolti in un clima di gioia e di amicizia. Tanti i laboratori nelle giornate in oratorio: sport, musica, attività manuali e giornalino.