Si è svolta il 29 settembre 2019 a Torregrande (OR) presso la Casa per ferie “Stella maris” la Giornata Sociale Regionale della Federazione Sarda Exallieve/i.
Una giornata attesa e sognata da tempo che ha visto la partecipazione straordinaria della Delegata mondiale Sr Gabriela Patino, in visita per la prima volta in Sardegna, e di ben 125 exallieve/i.
Lo scenario spettacolare del mare e la giornata di sole hanno illuminato i volti gioiosi desiderosi di incontrarsi e di condividere insieme esperienze, progetti di futuro e non ultimo, spezzare la Parola e il Pane. La giornata si è aperta con una calorosa accoglienza dei partecipanti addolcita da una grande varietà di dolcetti preparati dalle mani operose delle Exallieve. Dopo il saluto iniziale di Sr Gabriela, la Delegata della Federazione Sarda, Sr Ines Perra, ha tenuto il momento formativo partendo dalla Parola (La Parola per creare “Unione” – Mt 25,31-45) focalizzando la proposta pastorale dell’anno sulla santità quotidiana. La chiamata alla santità è per tutti, ed è risposta ad un dono di Dio che si costruisce giorno per giorno attraverso fragilità, fallimenti e continue riprese… nelle pieghe dei nostri vissuti. “Voi Exallieve… siete l’adesso di Dio!” Rifacendosi all’espressione del Papa ai giovani, ha lanciato la sfida ad essere vigili come sentinelle per riconoscere il Volto di Dio nei tanti volti che ogni giorno si rivolgono a noi. In questo intreccio di sguardi, ogni Exallieva è chiamata a generare Vita, a supporre il bene per farlo nascere nel proprio territorio, con consapevolezza e responsabilità.
La formazione ha dato il via alla condivisione in gruppi in cui il confronto ha focalizzato due consapevolezze: il bisogno di formarsi e pregare (rete di preghiera) e il servizio evangelico e salesiano (servizio locale). La vivacità dei gruppi ha portato preziosi spunti di riflessione che, prossimamente, il consiglio di federazione ancora in formazione e rinnovamento, prenderà in considerazione.
Il pranzo solenne ha arricchito la possibilità di confronto e di festa; non è mancata una abbondante e creativa fiera del dolce, per l’autofinanziamento della Federazione Sarda.
Sr Gabriela ha potuto seguire tutti i lavori del mattino in ascolto delle Exallieve che la avvicinavano e, nel pomeriggio, ha presentato una ricchissima carrellata di buone prassi provenienti da tutto il mondo. Un viaggio coinvolgente nel carisma che ha suscitato in tutti interesse e partecipazione. Tre i doni offerti alla Delegata mondiale: la statuina della Madonna di Bonaria, un tappeto sardo tessuto a mano e i dolci sardi, come gratitudine per la sua presenza. La santa Messa conclusiva, ben animata col canto, ha sigillato tutti i propositi di bene della giornata… Grazie a tutte le Exallieve che dal 29 settembre in poi desiderano mettersi in gioco per rivitalizzare l’Associazione in Sardegna.
Sr Ines Perra e le Exallieve dello staff della Giornata Sociale