DON BOSCO AL LICEO “MARIA AUSILIATRICE”
Liceo “Maria Ausiliatrice” Roma Via Dalmazia – In questo tempo di pandemia, abbiamo cercato di vivere la festa di Don Bosco come momento di incontro con il Santo dei giovani in luoghi che, a Roma lo hanno ospitato e accolto nella sua vita e in luoghi che, oggi, in vari modi, esprimono la vitalità del carisma salesiano, ispirandoci alla tradizione delle passeggiate che Don Bosco proponeva ai suoi giovani.
Abbiamo preparato la festa con buongiorni e momenti di formazione in classe, tra attività in DaD e in presenza, e abbiamo poi realizzato le nostre passeggiate il 30 gennaio, incoraggiati da una bella mattinata di sole.
Ecco le nostre mete e le attività svolte dai gruppi accompagnati dai docenti:
- Primi Anni: incontro, presso la sede del Vides Italia a San Saba con sr Francesca Barbanera, che ha presentato l’attività dell’Associazione come espressione del carisma di Don Bosco che continua nel nostro tempo attraverso l’impegno nella solidarietà e nel volontariato.
- Secondi Anni: passeggiata sui passi di Don Bosco nelle vie del centro, con una tappa a Piazza del Popolo e la rievocazione dell’incontro di Don Bosco con i giovani romani del tempo
- Terzi Anni: visita a Santa Maria Maggiore, con un percorso sulla devozione mariana di Don Bosco
- Quarti Anni: due gruppi hanno vissuto la mattinata al Borgo don Bosco, accolti da don Vittorio Cunsolo, che ha fatto immergere i ragazzi nella realtà dell’Oratorio salesiano; un gruppo si è recato a San Pietro, per un’attività che ha approfondito l’affetto speciale di Don Bosco per il Papa.
- Quinti Anni: un incontro particolarmente significativo con Don Bosco nella Basilica del Sacro Cuore e nelle camerette, per un momento di affidamento di questo ultimo tratto del percorso da vivere insieme.
Alcuni itinerari sono stati arricchiti anche… dal tradizionale pane e salame!
In questo tempo per molte famiglie tanto difficile, abbiamo promosso una raccolta di coperte e altri generi di prima necessità, a favore di alcuni centri e di alcune parrocchie che sostengono i bisognosi.