Diventare animatore “Laudato si'”
Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), rete di oltre 650 organizzazioni, riunisce migliaia di cattolici impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nella Laudato si’.
Il “Programma di formazione Animatori Laudato Si’” è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Attualmente, gli Animatori Laudato Si’, in tutto il mondo, sono circa 6000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e si sono già formati circa 1200 animatori.
La metodologia proposta è quella del Vedere, Giudicare, Agire e … “celebrare”. Si compone di 4 sessioni on line della durata di 1 ora e un quarto, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni e un progetto applicativo da realizzare durante il Tempo del Creato , dal 1 settembre al 4 ottobre 2020. Le
lezioni possono essere seguite anche in differita attraverso la registrazione ed anche in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione. E’ prevista una sessione dedicata ai partecipanti della Diocesi di Roma che si terrà durante il Tempo del Creato.
Al termine del corso di formazione, i partecipanti riceveranno un attestato ed entreranno nella rete degli Animatori, che consente loro una formazione permanente attraverso ad esempio video chiamate mensili. In questi incontri on line gli animatori si incontrano, pregano insieme, ricevono formazione specifica su diversi ambiti, condividono le esperienze e vengono coordinati sulle iniziative globali.
Scarica il programma del Corso Animatori “Laudato si'”
Per Iscriversi clicca QUI