Anche questa settimana presentiamo una proposta per la Quaresima, trovata in rete. Stavolta quella della Diocesi di Piacenza Bobbio. Vuole essere anche questo un modo di manifestare vicinanza ad una tra le Diocesi d’Italia più colpite dal contagio del Covid-19.
“Ciechi per troppa luce.
Sordi per troppo rumore.
Assetati per troppo vino.
Morti per troppa vita.
Atei per troppi dei.
“Vai a lavarti gli occhi”: cosa mi chiedi Signore? Forse di togliere dalla mia vista le mille luci, le mille immagini che mi fanno sognare e delirare. Forse mi chiedi di fare piazza pulita di tutto quello scintillio che non mantiene nulla di quello che promette. Mi chiedi di fidarmi della Tua parola, di non andar dietro a tutti gli slogan, urlati e scanditi non solo allo stadio, ma in tutte le piazze mediatiche che ingombrano la mia vita. Cercherò di fare questo cammino, ma non posso farlo da solo: ti prego di aiutarmi, di mandarmi compagni di viaggio, e di non far mancare la Tua voce a me che mi accingo a passare quaranta giorni nel deserto, come hai fatto Tu all’alba della Tua missione”.
Così recita l’introduzione del “Fascicolo degli animatori” a cura degli Uffici e Servizi Pastorali della Diocesi ad un cammino articolato in quattro passi:
- Lavarmi gli occhi
- Guardarti
- Guardare la vita con occhi nuovi
- Condividere il dono ricevuto
Un dipinto accompagna questo cammino, quello della “Guarigione del Cieco nato” di Arcabas, utilizzato anche nel Video a supporto della proposta.
Sono reperibili anche interessanti sussidi:
Percorso giovani e adolescenti
Animazione liturgica domeniche e feste
Adorazione eucaristica per la sera del Giovedì Santo
Suggerimenti per vivere il Viaggio alla Sorgente
Libretto per la preghiera in famiglia