Dalla Comunità di Villanova di Fossalta di Portogruaro Venezia – Ispettoria Triveneta – Italia
In occasione della prossima festa della Madre, noi Comunità di Villanova di Fossalta di Portogruaro VE, abbiamo condiviso le riflessioni relative alle domande poste nella circolare n° 992:
Quali atteggiamenti coltivare per vivere con rinnovato amore e speranza le relazioni quotidiane, segno che qualcosa di nuovo sta avvenendo?
Come aiutarci a prendere consapevolezza della presenza operante e trasformante dello Spirito Santo nell’esperienza personale-comunitaria- nella missione?
Ci siamo soffermate di più sulla prima domanda e dalla condivisione sono emersi questi punti:
Cercare di passar sopra quando ci si sente feriti per le parole o battute delle sorelle, con la forza della preghiera e dello Spirito Santo.
Gioire delle piccole cose /esperienze che ci fanno sentire comunità.
Coltivare lo spirito di famiglia avendo cura le une delle altre, educandoci ad avere un occhio attento.
Esprimere maggior fiducia le une verso le altre.
Abbassare le difese, senza cercare sempre una giustificazione, non avendo timore di mostrarci fragili e deboli.
Sbilanciarsi sull’altra persona, dandole maggior attenzione (quella perfetta
attenzione di cui si parla nella Strenna di quest’anno), cercando di comprendere ciò che sta dietro alle parole che sta dicendo e ciò che sta provando.
A Lei cara Madre,
vogliamo manifestare la nostra profonda gratitudine. Abbiamo pensato di esprimerla prendendoci l’impegno comunitario di vivere con amore e speranza le relazioni tra di noi, soggette anche loro alle tensioni che derivano dalla forte vita insieme a causa (o per grazia!) dell’emergenza del Coronavirus.
Con affetto e riconoscenza,
sr Annalisa, sr Delfina, sr Federica e sr Luciana