In questo primo weekend da matricole universitarie, il Collegio “Ker Maria” ha organizzato per noi un viaggio di benvenuto a Pisa e Livorno. È stata un’opportunità per visitare luoghi, ma anche conoscerci e confrontarci con le ragazze più grandi e con altre realtà di giovani universitari.
A Pisa abbiamo incontrato la realtà di un collegio delle Figlie di Maria Ausiliatrice e abbiamo visitato Piazza dei Miracoli guidate da un ragazzo del gruppo “Pietre Vive” (comunità di giovani che, attraverso l’arte, mostra ad altri la bellezza del Vangelo). Oltre ad averci raccontato la storia della sua associazione, come percorso per giovani universitari, ci ha accompagnato nella visita del Duomo.
La sera siamo state ospiti della Parrocchia di “San Frediano”, che è una realtà puramente dedicata ai giovani universitari, la maggior parte fuori sede. Dopo un primo momento di accoglienza, hanno condiviso con noi le attività presenti nella Parrocchia, dal gruppo universitari, al coro, al gruppo pietre vive, e la loro esperienza di impegno di animazione e servizio di giovani per i giovani, in tutto seguiti dai Gesuiti e dalle suore Apostoline
Il giorno dopo ci siamo spostate a Livorno, dove abbiamo preso parte alla visita all’acquario, in cui, oltre al poter fare un giro libero, abbiamo avuto la possibilità di seguire un focus sul “mare senza plastica”, riprendendo un po’ il nostro tema dell’anno sull’ecologia della vita. Poi siamo andate a mangiare presso una casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dove è presente la realtà delle scuole e delle suore anziane.
È stata un’esperienza fondamentale per la nostra integrazione intra ed inter collegiale e l’occasione migliore per poter iniziare questa nostra nuova avventura!!!
Un ringraziamento speciale per questo fine settimana va a Suor Valeria e Suor Melania e a tutti coloro che ci hanno accolto e abbiamo avuto l’occasione di conoscere in questo nostro viaggio… Aspettiamo con ansia la prossima uscita di collegio!!!
Lavinia Gaetani e Francesca Andriolo