Collegio Ker Maria: scegliere il bene comune, sempre
Di fronte ad un momento come questo così delicato, difficile e che pare a volte ancora surreale, qui al collegio KerMaria noi ragazze abbiamo fatto delle scelte, riconoscendo il bene della nostra famiglia, comunità e collettività come criterio per guidarci in queste decisioni.
Non appena si sono manifestati i primi contagi, molte di noi hanno deciso di tornare a casa per sostenere, supportare e alleviare la famiglia, soprattutto se si trova nelle principali zone rosse.
Altre, invece, hanno deciso di rimanere per il bene dei loro familiari (qualcuno rientra nella categoria dei cosiddetti “soggetti a rischio”).
Nonostante poche di noi abbiamo deciso di rimanere in collegio, abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, ma questa volta per il bene nostro e quello della nostra famiglia collegiale: abbiamo smesso di andare a studiare a casa dell’amica, di andare a pranzo a casa della sorella o di andare a vedere un film a casa di amici. In realtà non abbiamo mai completamente rinunciato a queste abitudini: infatti, grazie alla tecnologia è ancora possibile viverle, anche se solo virtualmente.
In questi giorni abbiamo appreso che Monte Mario è una delle zone più colpite dal virus, di conseguenza come collegio abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa dei nostri vicini, la parrocchia dei “Monfortani”, che organizza delle raccolte di beni di prima necessità da distribuire a domicilio a coloro che ne hanno bisogno.
In tutte le azioni che compiano e le decisioni che prendiamo, ognuno di noi sta mettendo da parte il proprio egoismo riconoscendo il bene dell’altro come proprio bene. Solo se siamo mossi da questa filosofia di vita potremo dire che andrà tutto bene.
Rossella Pellegrino – 2° anno – Healtcare Management
Collegio “Ker Maria”- Roma