Colleferro – L’amore che ci unisce
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a condividere la nostra vita con altre persone.
A volte ci sentiamo soli, incompresi, rimaniamo chiusi in noi stessi, con le nostre preoccupazioni, sofferenze, ma se riuscissimo a scavare più nel profondo potremmo vedere che dentro ognuno di noi c’è qualcosa di bello, di speciale, di unico, che possiamo donare agli altri, affinché, attraverso noi, possa entrare un po’ di luce e di amore nella vita delle persone.
Difatti, non troviamo la felicità quando cerchiamo di soddisfare i nostri desideri, ma quando, incuranti di noi stessi, ci doniamo agli altri. E così scopriamo che, donandoci agli altri, riceviamo qualcosa che ci fa crescere, ci rende felici e grati di essere stati di aiuto a qualcuno. Aiutare il prossimo vuol dire rendergli la vita più semplice, alleggerire un peso che deve portare e aiutarlo ad essere felice. Come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso e ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa”.
Dobbiamo ricordare, però, che sono soprattutto le azioni che contano e possiamo grazie ad esse forgiare il mondo in cui viviamo. Quindi dovremmo essere noi stessi il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, perché tutto dipende da noi, dai nostri gesti, dalle nostre parole, dalle scelte che compiamo ogni giorno, dalle grandi scelte alle più piccole e apparentemente insignificanti. Tuttavia, per decidere in quale direzione andare, dobbiamo prima conoscere noi stessi, porci in ascolto del mondo e cogliere i bisogni di chi ci circonda. Solo così vedremo cambiare qualcosa e potremo forgiare una società giusta in cui vi sia amore, gioia, speranza e solo così potremo essere parte di un reale cambiamento.
L’associazione di volontariato “Vides” ci ha dato l’opportunità di fare tutto questo, di conoscerci, di amare, di donare qualcosa di noi agli altri, di sentirci speciali ed unici, e in grado di poter fare qualcosa di bello. Il “Servizio civile universale” è un’esperienza unica e irripetibile, che, se vissuta con il cuore, può farci crescere e regalarci tante emozioni, insegnamenti e ricordi da custodire dentro di noi.
Io, Clara e Federica abbiamo iniziato questo percorso insieme e adesso siamo unite verso un unico obiettivo, ovvero quello di impegnarci al massimo in ciò che facciamo, mettendoci il cuore. Le prime settimane sono state dedicate alla formazione; successivamente io, Federica e Clara siamo di supporto alle maestre di scuola dell’infanzia. Stare insieme con i bambini della “Scuola dell’infanzia S. Giovanni Bosco”, per noi, che amiamo stare con loro, rende le nostre giornate migliori: i loro sorrisi, il vederli felici, ci riempie il cuore di gioia.
A Settembre è iniziata la scuola e siamo partiti con tanta voglia di fare, soprattutto dopo due anni difficili di emergenza sanitaria, che hanno segnato la vita di molti ragazzi e bambini e anche la nostra. Come ogni anno, è stato stilato un orario con tutte le attività da svolgere con i bambini, infatti la mattina, due volte a settimana, si fa attività motoria, religione, musica e inglese, alternate alla didattica e al gioco libero, poi i bambini pranzano e il pomeriggio continua la didattica, in cui proponiamo ai bambini attività creative, laboratori d’arte e tanti giochi.
In questo periodo, stiamo preparando con loro la recita di Natale e non vediamo l’ora di vederli recitare e ballare, ma soprattutto divertirsi. Inoltre il sabato pomeriggio facciamo gli animatori all’oratorio: prima si gioca a pallavolo, al salto con la corda, a calcio ecc… poi dalle 17 in poi invece si svolgono varie attività, come laboratori creativi, laboratori teatrali, tornei sportivi e molto altro…
Ogni giorno cerchiamo di trasmettere gioia, speranza e amore e insegniamo a rispettare ed amare gli altri.
“Trasmetti l’amore ovunque tu vada. Che nessuno venga mai da te senza andarsene più felice”. Questa frase di Madre Teresa di Calcutta è scolpita nei nostri cuori e ci guida in questo nostro bellissimo percorso.
Volontarie del Servizio Civile Universale
Aurora Mosetti, Clara Manfredi, Federica Verani