Civitavecchia
Con i santi si imapara!
La Scuola “Santa Sofia”, scuola cattolica salesiana, ha ripreso l’attività dell’oratorio in data 2 ottobre 2021, ispirandosi al tema pastorale dell’anno in corso “Amati e Chiamati” sul quale saranno organizzate tutte le attività.
Sabato 30 ottobre, gli animatori dell’Istituto Santa Sofia e Suor Carmen Dell’Aquila, la responsabile dell’oratorio, hanno proposto diverse attività su… i Santi, in vista dell’occasione dell’omonima festa. I bambini e i ragazzi, divisi in gruppi in base alla loro età, hanno partecipato ad attività ludiche organizzate in sei stand per ognuno dei quali vi era un animatore.
Ogni animatore aveva il compito di far conoscere il Santo ai giovani che arrivavano allo stand e farli partecipare ad un gioco pensato in base alle caratteristiche del Santo stesso. Uno dei Santi, ad esempio, era San Francesco. I bambini, partecipando ad un gioco in cui bisognava indovinare le impronte degli animali, hanno scoperto l’amore per la natura e il rispetto della stessa; in modo analogo con Carlo Acutis, le cui caratteristiche erano l’originalità e l’unicità, i bambini dovevano inventare delle storie attraverso dei dadi sulle cui facce era presente un’immagine da cui prendere spunto.
Nel weekend successivo, i ragazzi hanno preso parte ad alcune attività ludiche e formative riguardanti il tema della speranza. Dopo il gioco libero, l’attività formativa prevedeva la visione di un filmato nel quale venivano narrate le vicende di Don Bosco, il santo dei giovani. Tra queste, il “miracolo delle castagne”, in memoria del quale, ancora oggi, in tutte le case salesiane ogni anno si si ripete la tradizionale distribuzione delle castagne nella sera di Ognissanti o in date vicine.
Per questo gli animatori hanno donato un sacchetto di castagne ad ognuno dei presenti, con i quali si è concluso il pomeriggio di divertimento e di gioco.
I Volontari del Servizio Civile
Andrea Nirta
Arianna Amelio
Francesco Giampaglia
Charlotte Majolino
Eleonora Di Gesù
Eleonora Dell’Anno