IL FESTIVAL PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Festival Ro.Mens per l’inclusione sociale contro il pregiudizio si è tenuto dal 3 al 10 Ottobre 2023 con numerosi eventi. Il concorso è stato bandito nell’anno formativo 2022-2023 ed hanno partecipato studenti delle scuole medie superiori e della formazione professionale nei settori delle arti figurative, letterarie, audiovisive e musicali.
Per la sede del CIOFS Fp Lazio ETS di Viale P. Togliatti hanno partecipato con un’opera grafica quattro allievi: Kier Dave Justo Florida e Maxim Koperchak del Corso “Operatore Grafico – Ipermediale 3° anno B” e Frantellizzi Giorgia e Arcaio Serena del Corso “Operatore Grafico –Ipermediale 3° anno A”.
Una delle caratteristiche della loro opera grafica sta nel fatto che due dei quattro studenti hanno utilizzato i loro volti per la rappresentazione grafica, successivamente lavorati con le tecniche apprese nel loro percorso formativo di tre anni. Un po’ come dire che per superare i pregiudizi e realizzare una vera azione di inclusione sociale, dobbiamo spenderci in prima persona, insomma…. metterci la faccia!
Nella giornata del 5 Ottobre si è svolta l’inaugurazione dell’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso, dopo una prima pre-selezione, presso la tecnostruttura MONK, in via Giuseppe Mirri 35, Roma. A partire da tale data e fino alla chiusura dell’evento è stato possibile votare le opere esposte tramite i canali social dedicati. In data martedì 10 Ottobre, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, sisono svolte le premiazioni da parte del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri degli studenti che hanno realizzato le opere vincitrici (ciascuna nel proprio ambito artistico), unitamente ai professori che li hanno accompagnati e, precedentemente, sostenuti e supportati nella realizzazione dell’opera, per noi la prof.ssa Mara Becchetti.