Il Ministro Valditara
al Ciofs Fp di Ostia
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato la sua visita del 5 ottobre 2023 al Centro Italiano Opere Femminili Salesiane sede di Ostia (Ciofs-Fp) con queste parole: “Ho voluto visitare questo Centro per lanciare un segnale forte. Questi Istituti sono lo strumento più importante per combattere la lotta alla dispersione scolastica e affermare la cultura della legalità”.
L’incontro si è svolto giovedì 5 ottobre ed il Ministro è stato accolto dagli allievi del corso di “Operatore della Ristorazione Allestimento sala e Somministrazione piatti e bevande” III anno. Prima dell’arrivo del Ministro, gli allievi hanno allestito la sala e il bar per offrire una colazione di benvenuto. In seguito, hanno accolto il Ministro all’ingresso del CFP e servito un rinfresco a tutti i presenti.
Il Ministro ha salutato gli allievi, congratulandosi per il loro impegno nel portare avanti il percorso professionale scelto, ed ha interagito con i formatori presenti, ribadendo l’importanza dei CFP come luogo di valorizzazione professionale e personale. Ad accogliere Valditara erano presenti il Presidente del Municipio X Mario Falconi, Andrea Morelli Assessore alla Scuola e alla Politiche Sociali del Municipio X, Suor Manuela Robazza Presidente del Ciofs Nazionale, e Suor Novella Gigli, Presidente del Ciofs fp Lazio che ha affermato: “abbiamo 2mila ragazzi e noi la dispersione scolastica la arginiamo così, impegnandoli, formandoli, motivandoli e dando anche delle regole perché così si sentono protetti e sicuri. I ragazzi vanno accolti e amati perché quando si sentono amati vengono a scuola. Il nostro slogan è ‘l’educazione è cosa di cuore’ proprio come diceva Don Bosco”.
Durante la visita del Ministro, è intervenuto anche un ex studente che ha parlato della sua esperienza scolastica presso il CFP di Ostia e di come la formazione che ha ricevuto gli ha permesso di inserirsi nel mondo del lavoro con successo, ricoprendo il ruolo di caposala presso un’azienda di ristorazione locale. Il Ministro è stato poi accompagnato a visitare il laboratorio di cucina, dove gli allievi del corso di “Tecnico di cucina” del 4° anno erano impegnati nella preparazione di alcuni piatti. Successivamente, ha visitato altre due classi parlando con gli allievi (una nell’aula di teoria e una nel laboratorio di informatica) e, in ultimo, il laboratorio di acconciatura dove gli allievi del corso di “Tecnico dell’Acconciatura” del 4° anno erano impegnati nella realizzazione di servizi stilistici.
A conclusione della visita, la Direttrice del CFP Ornella Gramigna ha dichiarato: “Offriamo ai nostri ragazzi un ambiente sano, combattiamo la dispersione scolastica cercando di dare una formazione non solo professionale, ma integrale della persona. Il nostro è un baluardo sociale che offriamo al territorio”. Alla fine della mattinata, il ministro Valditara ha visitato anche l’Impresa Formativa del Ciofs presso il Liceo Scientifico “A. Labriola” di Ostia in cui vi lavorano ex studenti formati presso il nostro Ente.
Allievi del Corso Operatore della Ristorazione Allestimento piatti
e somministrazione piatti e bevande 2° e 3° anno:
CORDOS ALESSANDRO, BAUCO MARTA, TANACUI SABRINA
Formatori:
DA ROIT CRISTINA, BRANCHINI CHIARA, MARFOLI CLAUDIA