Il CIOFS FP LAZIO al Concorso
Essere cuoco essere maître
Il 16 maggio 2023 si è svolto a Roma, presso l’Istituto Elis, il concorso Essere cuoco essere maître, a cui hanno partecipato gli istituti alberghieri di Roma. La nostra scuola, il CIOFS fp Lazio di Via Ginori, 10, ha partecipato con la nostra classe del IV anno del corso di Tecnico di cucina e Tecnico dei Servizi di Sala Bar, concorrendo a diverse gare sia per la sala sia per la cucina.
Io e Lorenzo, mio amico e compagno di classe, abbiamo partecipato alla sfida di cucina “Challenge” che consisteva nella preparazione di un piatto con ingredienti a sorpresa contenuti in una mystery box, con a disposizione 30 minuti per presentare un piatto ideato e realizzato totalmente da noi. Ci siamo impegnati al massimo, con forte tensione perché la sfida era grande e la competizione alta, ma soprattutto perché volevamo dimostrare qualcosa a noi stessi, prima che agli altri.
Quando è arrivato il momento delle premiazioni io e il mio compagno di brigata eravamo, da un lato, in trepidante attesa, dall’altro, cercavamo di non nutrire troppe speranze, ma nel momento in cui abbiamo sentito i nostri nomi chiamati al microfono,proclamati vincitori per il primo premio, siamo saltati dalla sorpresa, abbracciandoci tutti, io e Lorenzo, i miei compagni, il nostro docente di cucina, il prof. Di Raimo.
Con nostra grande gioia e soddisfazione ci siamo aggiudicati il trofeo del concorso, un libro di Rossano Boscolo, uno degli chef italiani migliori al mondo, un master di cucina e un grembiule.
Sì, io e Lorenzo siamo arrivati primi, ma con noi sono arrivati primi i nostri docenti, che ci hanno sempre seguito con tanto impegno e dedizione, ma soprattutto è arrivato primo il Ciofs fp Lazio che ci ha offerto un’opportunità di crescita e prospettive di vita futura valorizzandoci e credendo in noi e posso solo dire, come ha commentato il papà di Lorenzo il giorno della vittoria, “Benedico il giorno in cui abbiamo messo piede al Ciofs quando cercavamo la scuola superiore dopo le medie!”
Simone Villano