Casa di Preghiera San Biagio: PERCORSI DI LUCE 3
Dal 7 al 9 maggio 2021 abbiamo vissuto il 3° appuntamento per i giovani dei Percorsi di Luce presso la Casa di Preghiera San Biagio.
Il primo incontro si era svolto a settembre ed era di taglio introduttivo, con i seguenti obiettivi:
- introdurre i giovani all’ascolto della voce di Dio che chiama, attraverso la realtà e attraverso la Parola.
- esercitare la capacità di lettura del testo filmico
- introdurre alla meditazione, contemplazione, condivisione della Parola
Il secondo presentava il tema del rapporto dell’uomo con il creato e il ruolo che l’uomo è chiamato ad avere nei confronti di tutte le creature: non sfruttatore, ma buon amministratore ovvero primo collaboratore del Creatore.
Continuando l’approfondimento della Laudato Sì, questa volta ci chiediamo: Di chi è la povertà? Questo il quesito che ha accompagnato le riflessioni dei tre giorni, con l’aiuto di due film: “Adù” e “La Pazza Gioia”. Tanti spunti e ricche condivisioni, assieme ad un gruppo di giovani che si è andato espandendo sin dal primo incontro dei Percorsi di Luce.
Fra le tante, ha preso forma l’idea che la prima vocazione di ogni persona è quella all’amore, un amore gratuito e senza misura, come quello di Maria di Betania che rompe il preziosissimo vaso di alabastro per ungere il capo di Gesù: uno spreco agli occhi del mondo ma non agli occhi di Dio, che vede il cuore di ogni uomo e donna sulla Terra. Solo rompendo il vaso delle nostre sicurezze si può aprire il cuore al dono di sè. Ciascuno di noi è, infatti, un vaso pieno di olio profumato di grande valore. Ma se per paura tratteniamo dentro di noi questo olio, a che serve? Non è forse questo il vero spreco della vita? Il vero povero è chi non ha conosciuto l’Amore.., e non sa Amare.
Grazie a tutti i giovani che hanno partecipato e alle sorelle salesiane che ci hanno accompagnato in questa ulteriore tappa di Percorsi di Luce. Il prossimo appuntamento è dal 1 al 4 luglio, non mancate!
Riccardo e Marcella