Settimana vocazionale

Settimana vocazionale Domenica 25 aprile, IV Domenica di Pasqua, detta anche “Domenica del Buon Pastore”, tutta la Chiesa vivrà la 58^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il messaggio di papa Francesco prende ispirazione dalla figura del Custode del Redentore e si intitola “San Giuseppe: il sogno della vocazione”. La tematica proposta per l’anno…

Dettagli

UN’ESPERIENZA DI CATECHESI FAMILIARE

UN’ESPERIENZA DI CATECHESI FAMILIARE Nelle nostre attività pastorali, abbiamo sempre sentito il bisogno di intercettare e coinvolgere le famiglie, soprattutto quelle più giovani, quelle che portano i propri figli al catechismo in parrocchia e che in qualche modo desideriamo “riprendano” il loro ruolo di primi catechisti ed evangelizzatori dei propri bambini. Per questo con una…

Dettagli

Gli studenti delle Scuole Fidae in dialogo con lo scrittore D’Avenia

Gli studenti delle Scuole Fidae in dialogo con lo scrittore D’Avenia L’11 marzo scorso le Scuole FIDAE, all’interno del progetto #vogliamofarescuola fase 2, hanno organizzato, tramite webinar, un incontro/evento con lo scrittore Alessandro D’Avenia. Circa 3000 gli alunni che hanno partecipato, dopo essersi preparati con una serie di attività: lettura del libro “L’appello” e visione…

Dettagli

Adolescenti in tempo di pandemia

Adolescenti in tempo di pandemia Save the children Italia Onlus ha pubblicato due interessanti documenti, scaricabili gratuitamente, che illustrano e presentano dati relativi al vissuto degli adolescenti al tempo del Covid-19. Dopo l’inizio dell’emergenza, la nostra vita è stata sconvolta: il ritmo frenetico di tante giornate è improvvisamente stato sostituito dal silenzio irreale delle strade…

Dettagli

Un’importante notizia di famiglia

Un’importante notizia di famiglia All’Ispettore e ai SdB dell’ICC Ai Salesiani Cooperatori Alle Exallieve e agli Exallievi Ai laici collaboratori nella missione educativa Ai giovani dell’MGS   Roma, 14 marzo 2021   Carissimi, in questa quarta domenica di Quaresima siamo stati consolati dalla parola di Dio che ci assicura “Siamo infatti opera sua, creati in…

Dettagli

Ci state a cuore!

Ci state a cuore! In questo tempo di instabilità, precarietà e insicurezza rispetto al futuro, coltiviamo nel cuore una certezza: i giovani ci stanno a cuore! Anche se sperimentiamo il non poter andare loro incontro fisicamente, al tempo stesso sentiamo l’esigenza di accompagnarli in special modo in questo tempo di pandemia in cui le fatiche…

Dettagli

Un quaderno per Don Bosco

Un quaderno per Don Bosco Quaderni, penne e colori! Cosa c’è di più bello di donare ai bambini più bisognosi il materiale scolastico necessario per frequentare con serenità la scuola? È quanto hanno pensato le exallieve del gruppo del Nord Sardegna che hanno promosso l’iniziativa Un quaderno per don Bosco attraverso la quale, nello scorso…

Dettagli