Avvento e novena dell’Immacolata … con noi
La Commissione Comunicazione dell’Ispettoria Romana “San Giovanni Bosco” propone due semplici iniziative come spunto di riflessione in questi giorni. Saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Nelle quattro domeniche di Avvento, ci faremo accompagnare da Etty Hillesum, una giovane ebrea nata nel 1914 che vive ad Amsterdan il terribile periodo dell’Olocausto.
Etty, di fronte al male che la circonda e che sembra inghiottire tutto, inizia un lento e travagliato processo di trasformazione interiore che racconta nel suo “Diario”. Attesa, speranza, ricerca, silenzio, sono concetti che ricorrono più volte nelle sue riflessioni, in un crescendo di umanità e di spiritualità. Impietosa verso le sue pigrizie e i suoi limiti, Etty desidera alleviare il male che vede attorno a sè guarendo se stessa e prendendosi cura di chi le è accanto. Etty, instancabile cercatrice di Dio, coraggiosamente, oppone resistenza interiore al male e con tenacia e fede vuol trovare tracce di bene, cioè di Dio, anche là dove sembra assente.
La Novena dell’Immacolata, dal titolo “Con Maria Immacolata la storia riparte da zero e il mondo prende un’altra direzione!” proporrà una frase del Magnificat e un piccolo impegno a partire da un commento di Padre Ermes Ronchi.
In questi giorni, vogliamo coltivare la speranza, vogliamo guardare il mondo con lo sguardo di Etty che diceva: “L’unica cosa che possiamo salvare di questi tempi, e anche l’unica che veramente conti, è un piccolo pezzo di te in noi stessi, mio Dio”. Dio vuol nascere e ri-nascere in noi e tra noi: così sarà davvero Natale!