Avvento con i film
La Commissione Nazionale Valutazione Film (Cnvf) della CEI propone per l’Avvento “Il cammino della speranza” attraverso una serie di film di recentissima uscita, uno per ogni settimana dell’Avvento e uno per Natale. Un sussidio utile, soprattutto per cogliere nella produzione cinematografica dei nostri giorni elementi utili all’approfondimento della fede come esperienza di ricerca di senso che accomuna tutti “gli uomini amati dal Signore”.
La cultura, l’arte, la letteratura sono ambiti che, nelle loro migliori espressioni, manifestano l’inesausta ricerca dell’uomo. L’Avvento è il tempo del desiderio, l’occasione per fare verità tra i molti desideri che ci abitano. Un rimando biblico, un twitter di Papa Francesco, una parola chiave, lo “sfondo cinematografico” costituiscono una traccia da utilizzare in famiglia o con i giovani.
Il sussidio ripropone anche quattro classici che tutti associamo al Natale vissuto da bambini e che raccontano l’incontro che apre alla speranza: “La vita è meravigliosa” (1946), “Miracolo a Milano” (1951), “Mary Poppins” (1965) e “Il pranzo di Babette” (1987).
Tra l’altro, leggiamo nell’introduzione: “Questo Sussidio, a cura di Massimo Giraldi, Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, offre la possibilità di una piccola sosta nel tran tran quotidiano per orientare il cammino verso il Natale.
C’è un movimento interiore che consente di vivere al meglio l’attesa, anche attraverso le immagini e l’ascolto.
È un’attitudine che dà senso e genera novità. Il punto di contatto sta proprio nella capacità di vivere e orientare la speranza: non le nostre piccole speranze giornaliere, ma la speranza vera. Quella dà significato agli eventi e dà forma alle decisioni. Un Padre del Deserto racconta che un anziano venne interrogato da un uomo: “Perché sono sempre scoraggiato?”. E questi rispose: “Perché non hai ancora visto la meta”.
Qual è la nostra?”
Questa domanda può accompagnare anche il nostro tempo di Avvento, guidandoci sul cammino della speranza.