Amati e chiamati
Avvio del nuovo anno 2021-2022 nei centri del CIOFS-FP Lazio
Avvio del nuovo anno 2021-2022 nei centri del CIOFS-FP Lazio. L’anno formativo è iniziato, i centri di formazione professionale del CIOFS “Centri Italiani delle Opere Femminili Salesiane” hanno aperto le porte, in presenza, a duemila studenti delle sedi di Roma, Ostia, Ladispoli e Colleferro, dopo i mesi svolti in didattica a distanza.
Come ogni anno hanno dato inizio alle proprie attività ispirandosi altema del progetto educativo-pastorale che per il 2021-2022 è “Amati e chiamati”, un messaggio indirizzato alle comunità che saranno amate e chiamate a generare vita.
A partire da questo e dalle parole di Maria rivolte a Giovannino Bosco, “Renditi umile, forte e robusto”, i direttori delle sedi CIOFS-FP hanno tracciato il percorso dei momenti di riflessione e preghiera che si svolgeranno durante l’anno formativo utilizzando come hashtag #makethedream “costruisci il sogno” della missione salesiana.
Per simboleggiare tale messaggio è stata individuata, come icona di riferimento, l’immagine di una barca in navigazione verso un faro che illumina il mare e che guida tutta la comunità nella traversata alla scoperta delle occasioni di “rendersi umili, forti, robusti”, e che sarà la vera sfida educativa con gli allievi.
Tale immagine, esposta nelle bacheche di tutti i centri, accompagnerà tutte le classi nei progetti didattici e di vita cristiana, lavorando sull’identità personale con proposte e attività che faranno riflettere sia gli allievi che il corpo docenti sul proprio carattere, la conoscenza di sé e l’accrescimento della propria autostima.
Le tappe fondamentali di questo percorso vedranno coinvolti gli allievi delle classi di 1°, 2°, 3° e 4° anno che, insieme ai formatori, direttori e coordinatori di sede saranno chiamati a realizzare i seguenti progetti per una crescita umana e cristiana:
- “mese missionario” di ottobre dedicato alla raccolta di beni di prima necessità da destinare alle comunità missionarie;
- periodo di Avvento e preparazione al Santo Natale con momenti di preghiera e canti per la celebrazione della Santa messa;
- “mese salesiano” previsto per gennaio 2022;
- preparazione alla Pasqua nei mesi marzo/aprile;
- ricorrenza del “mese mariano” e della “Festa del grazie” in cui riflettere sul significato della parola “grazie” all’interno della comunità.
Insomma, un anno che vedrà i nostri ragazzi al centro di un ricchissimo itinerario formativo.
Vito Racioppi