Allarga lo spazio: Comunità Sanluri – Guspini
Come è originale il Signore! Alle volte le pensa proprio belle! E chiede di mettersi in gioco, per allargare gli orizzonti.
Da qualche tempo, da queste parti, stiamo vivendo un’esperienza nuova, che ci vede protagoniste, insieme a due realtà, vicine eppure diverse, di un nuovo pezzo di storia che si sta scrivendo, che ha radici salde e profonde e, allo stesso tempo, sogni da realizzarsi, che si innalzano in cielo come rami verdi.
A partire dall’inizio di questo nuovo anno pastorale, infatti, le nostre due comunità religiose di Guspini e di Sanluri, si sono unite in un’unica comunità, con sede centrale a Sanluri e “presenza” a Guspini. In quest’ultima, sono rimaste per ora due sorelle, per portare avanti le attività della casa, in particolare la Scuola dell’Infanzia, sostenute sicuramente dalla Direttrice che ha ormai due camere da letto, due uffici e due case, ma anche dalla preghiera e dall’aiuto, quando serve, delle altre sorelle che vivono a Sanluri!
Non bisogna dimenticare, in tutto ciò, i numerosi laici e le numerose laiche che si sono resi disponibili per un servizio di volontariato lì dove le forze scarseggiavano. Se l’anno pastorale/scolastico è potuto partire e partire bene, lo dobbiamo anche al cuore salesiano che batte nel cuore di tanti “amici”.
Una scelta, questa dell’unificazione, sicuramente difficile, ma anche coraggiosa, che ci sta permettendo di scoprire, giorno dopo giorno, la faticosa bellezza di dover aprire il cuore per accoglierci tra noi in questa nuova modalità di “comunità raggio” e per accogliere nuove conoscenze, nuovi giovani, nuove famiglie. Da quando abbiamo iniziato insieme questa avventura ci siamo resi conto che il numero di persone che ci sono affidate e con le quali, al tempo stesso, portiamo avanti il nostro carisma è letteralmente raddoppiato.
Ovviamente tutti i momenti comunitari, come la conferenza settimanale e il ritiro mensile, nonché i fine settimana e ogni momento di festa (comandata…ma anche improvvisata!) vengono vissuti insieme dall’intera comunità religiosa. Proprio come è accaduto pochi giorni fa, il 27 settembre, quando abbiamo vissuto il primo incontro comunitario “al completo” e ci siamo ritrovate, alla fine, tutte intorno allo stesso tavolo, nella veranda della casa di Sanluri, a mangiare la pizza e a raccontare ciascuna aneddoti simpatici del lavoro che porta avanti ogni giorno.
Nomi che si intrecciavano, ricordi che affioravano…
Un momento semplice, ma vero e profondo di vita fraterna, che ci ha fatte sentire unite, nonostante i chilometri che ogni giorno ci separano.
Camminiamo così, insieme, affidandoci ai nostri santi salesiani e a Maria, nostra Madre, affinchè ci insegnino giorno dopo giorno, sempre di più, ad allargare il cuore e a sentirci Figlie e Sorelle, mandate dalla e con la Comunità lì dove il Signore desidera inviarci.
Le sorelle di Sanluri-Guspini