PROGETTO:
ABBRACCI
Interventi di animazione culturale con gli anziani per il miglioramento della vita e a contrasto degli effetti causati dalla pandemia da Covid – 19
SETTORE E AREA D’INTERVENTO
Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale,
del turismo sostenibile e sociale, e dello sport.
Animazione culturale con gli anziani
Descrizione dei criteri di selezione: https://videsitalia.it/2021/12/14/servizio-civile-universale-nuovo-bando-2021-2/
CODICE PROGETTO: PTCSU0015021011127NMTX
Il progetto affronta i bisogni e le sfide sociali legati all’ambito di intervento c) Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, con riferimento all’Obiettivo 3 dell’agenda 2030 e c) del piano annuale “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”.
Le persone fragili a cui si fa riferimento sono gli anziani delle case di riposo delle sedi coinvolte, l’intervento in continuità con l’annualità precedente risulta ancor più necessario a seguito delle conseguenze causate dalla situazione pandemica.
Il progetto vuole andare a ridurre il “male minore” di cui si è parlato nell’analisi del contesto sociale, andando a limitare la solitudine provata dalle e dagli ospiti delle strutture coinvolte.
Il progetto “ABBRACCI” mira inoltre a stimolare l’anziano a svolgere diverse pratiche, sia individualmente sia in compagnia, che siano in grado di alleviare lo stress, l’ansia o la depressione, che potrebbero intaccare negativamente la memoria. Si propone di realizzare un intervento di animazione culturale per le persone anziane di età superiore ai 55 anni in condizioni di ridotta autonomia o non-autosufficienza, per le quali si sia reso necessario l’inserimento in una residenza socio assistenziale (casa di riposo), mediante un insieme integrato di attività idonee ad animare il loro tempo libero, nonché a riattivare e sostenere le loro capacità psico-fisiche.
Obiettivi Specifici.
Azione A – animare il tempo libero, attraverso attività di varia natura ma tutte mirate alla socializzazione e alla condivisione della giornata in una dimensione di comunità
Azione B – sostenere la quotidianità, attraverso attività di stimolazione delle abilità cognitive al fine di mantenere tutta l’autonomia residua possibile, nonché attività di supporto pratico nelle piccole necessità quotidiane.
SEDI:
- Roma Via Dalmazia, 12 – Istituto Gesù Nazareno (2 volontari)
- Roma Via Palmiro Togliatti, 167 – Casa Suor Maria Romero (2 volontari)
- Roma Via Umbertide, 11 – Istituto Salesiano PIO XI (4 volontari)
- Cagliari (Ca) Via XXVIII Febbraio, 21 – Istituto Maria Ausiliatrice (2 volontari)
Per informazioni:
Referente Ispettoriale Servizio Civile: Sr Loredana Locci
Via Marghera, 59 – 00185 Roma
Tel. : 06 4486961
Email: serviziocivile.iro@gmail.com
Disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Link del progetto: ABBRACCI – Scheda Elementi Essenziale