A casa… ma uniti da Maria!
Comunità Gesù Nazareno Via Dalmazia – Roma
Quest’anno non è stato possibile festeggiare a scuola il 24 maggio, come da tradizione, con la Celebrazione della Messa in cortile che vede l’intera comunità scolastica riunita e con la processione della sera, durante la quale Maria Ausiliatrice attraversa i nostri cortili, i nostri corridoi, le nostre aule… e benedice tutta la grande famiglia di Via Dalmazia. Ma la Festa di Maria Ausiliatrice è stata comunque un grande evento!
Tutti le classi, dall’Infanzia al Liceo, hanno vissuto, nel mese di maggio, momenti di formazione e di preghiera dedicati a Maria, mettendo in campo, con creatività, tante proposte attraverso i social e le piattaforme digitali che, in questo tempo di emergenza, rendono possibile la didattica.
Durante la mattinata del 22 maggio in tutti i gradi scolastici è giunta, tramite video, la benedizione di Maria Ausiliatrice grazie al contributo di Don Francesco Marcoccio, salesiano, Vicario Ispettoriale dell’Italia Centrale.
Alla sera, Mons. Gianrico Ruzza ha presieduto il momento di preghiera a Maria che le nostre famiglie hanno potuto seguire in streaming, con la partecipazione virtuale dei bambini e dei ragazzi dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado, e con la presenza, insieme alla comunità religiosa, di una rappresentanza degli allievi del quinto anno. A questi ultimi il compito di passare il testimone, anche se tramite web, ai piccoli dell’Infanzia che continueranno il percorso nei prossimi anni, e a loro un augurio intenso per una conclusione d’anno inedita, carica di fatica ma anche di coraggio, di speranza e di solidarietà.
A tutte le famiglie e a tutte le componenti della Comunità Educante (Salesiani Cooperatori, Exallieve, PGS, Associazione La casa di Via Dalmazia), sia a quelle collegate che a quelle che hanno seguito in altri momenti questo evento, la Direttrice sr Franca, a nome di tutta la comunità religiosa, ha rivolto la sua parola e il suo saluto, con l’augurio di poter tornare a vivere non solo a distanza questi momenti di famiglia.
sr Ilaria Balducci