Oratorio

Oratorio centro giovanile

L’Oratorio-Centro Giovanile si caratterizza come ambiente cristiano di ampia accoglienza, di aggregazione e di coinvolgimento educativo che occupa il tempo libero dei giovani.

L’identità dell’ambiente, che coinvolge gli utenti in una pluralità di proposte – ludiche, sportive, formative, culturali e religiose – è chiara e definita da un progetto, dalle modalità di gestione, dallo stile e dal comportamento di una comunità educante che ne cura la conduzione.

L’Oratorio Centro Giovanile si rivela come un luogo accogliente, aperto nei confronti delle espressioni di vita dei giovani, capace di educare alla fede e alla vita sociale.

Offre una grande varietà di percorsi educativi  e di attività, in cui i giovani possono inserirsi a seconda  degli interessi: gruppi spontanei o più strutturati con un preciso cammino formativo, gruppi sportivi, culturali, d’impegno sociale, di approfondimento della fede, di ricerca vocazionale, di volontariato.

L’Oratorio Centro Giovanile, pur utilizzando strutture, non è solo struttura, ma è principalmente “attenzione educativa”, una presenza, un cuore attento all’essere e al divenire dei ragazzi, che li accompagna nella ricerca del senso della vita.

“Amate ciò che amano i giovani, affinché i giovani amino ciò che amate voi" Don Bosco

questo è l’insegnamento di don Bosco che ci guida nell’essere giovani per i giovani

Dove

Dove c’è una comunità, c’è un Oratorio.

Sono molti gli Oratori Centro Giovanili presenti nelle nostre comunità. Si differenziano per tipologia, ma tutti si caratterizzano perché seguono l’ispirazione di Don Bosco e di Madre Mazzarello: casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile in cui incontrarsi in allegria.

Ancora oggi attraverso le sue numerose attività ricreative, come lo sport, la musica, il gioco e i percorsi formativi differenziati e specifici per ragazzi e gruppi formativi per adolescenti e giovani, si prefigge di far si che chiunque entri nell’Oratorio si immetta in un cammino che ha come scopo di fare di ogni giovane “un buon cristiano e un onesto cittadino”.

I nostri Oratori si trovano in ABRUZZO, a Scanno; nel LAZIO a Civitavecchia, Colleferro, Ladispoli, Latina,  Roma – Cinecittà, Roma – Tor Bella Monaca; in SARDEGNA a Cagliari, Guspini, Macomer, Monserrato, Sanluri; in UMBRIA a Cannara.