Associazioni

Associazionismo Giovanile Salesiano

Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS) e il Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) promuovono alcune Associazioni, riconosciute civilmente, per l’animazione del tempo libero.

È un’esperienza che favorisce il protagonismo dei giovani, educa alla legalità e alla socialità.

Scopo di queste Associazioni è lavorare per una cultura educativa con un’animazione vicina agli interessi dei giovani: lo sport, il turismo, la comunicazione multimediale, il cinema, il teatro, la musica

Perseguono finalità educative, culturali, ricreative, assistenziali

Polisportive Giovanili Salesiane – PGS

Promossa dall’Ente CIOFS, la PGS è un’associazione riconosciuta dal CONI come Ente di promozione sportiva il 22/2/1979.

Scopo  (Art. 2 Statuto Nazionale)

  • Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi/e e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi di promozione umanizzante dello sport.
  • Sviluppare le dimensioni educative, culturali, sociali e politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di persona e di società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana.
  • Operare affinché lo sport diventi diritto sociale in una società multietnica.
  • Socializzare nel mondo dell’istruzione e dello sport il valore educativo, culturale, sociale e politico dello sport.
  • Assicurare efficaci servizi locali, nazionali ed internazionali di promozione, di coordinamento, di informazione e di assistenza a tutti i soci per il perseguimento delle finalità dell’associazione.
  • Collaborare con le famiglie e le agenzie educative e sociali
  • Promuovere lo sport come esercizio di partecipazione alla vita del territorio e di assunzione e sollecitazione di responsabilità nell’individuare problematiche e risposte condivise
  • Sostenere le istituzioni di libero associazionismo sportivo a livello internazionale, nazionale, locale e ricercare opportunità di adesioni dell’associazione alle medesime.
  • Inserire il proprio intervento ed interesse nel più ampio orizzonte politico possibile favorendo contatti e collaborazione con altri settori della cultura, della scuola, del turismo e del tempo libero.

Turismo Giovanile e Sociale – TGS

Promossa dagli Enti C.N.O.S. e C.I.O.F.S., il T.G.S. è un’associazione non a scopo di lucro costituita con atto notarile il 28 febbraio 1968. Si articola lungo tutto il territorio nazionale e ha sede in Roma.

LA PROPOSTA CULTURALE DEL T.G.S.

Il T.G.S. Turismo Giovanile e Sociale, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa.

Si è costituito come associazione il 28 febbraio 1968 ed è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salsiane). Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale. Si articola lungo il territorio nazionale ed ha sede centrale a Roma. Da nord a sud operano le varie associazioni affiliate alla sede nazionale che ne è il centro propulsore.

MISSION

Il T.G.S. promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione intergrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

 

Cinecircoli Giovanili Socioculturali – CGS

Promossa unitariamente dal CNOS e dal CIOFS, il CGS è una associazione riconosciuta con Decreto Ministeriale del Dicembre 1968.

Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità con una continua opera di formazione educativa tramite i mezzi di comunicazione sociale, attraverso le iniziative dei circoli locali ad essa affiliati, l’Associazione propone proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, presentazioni di libri, retrospettive, conferenze e seminari, produzioni teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo e prevalentemente composto da giovani.

LA PROPOSTA CULTURALE

Al centro della proposta culturale dell’Associazione CGS c’è la persona, vista nella totalità delle sue dimensioni e nell’unità del suo dinamismo esistenziale. La scelta educativa si riferisce direttamente alla crescita della persona in quanto tale, e considerando tutto il resto come “mezzo”. L’Associazione, prendendo coscienza del fatto che l’educazione ai media e con i media non esaurisce il complesso processo educativo, intende integrare e confrontare le proprie finalità specifiche con quelle più ampie fatte proprie sia da altri soggetti che elaborano cultura con strumenti diversi, sia dalle altre agenzie educative (famiglia, scuola, associazioni giovanili). In base a tali opzioni, la proposta culturale dei CGS persegue una finalità educativa esplicita nell’abilitare i giovani a superare il modello riduttivo di semplici destinatari finali della comunicazione, partecipando direttamente e criticamente ai processi di produzione, distribuzione e fruizione della cultura mediale, ispirandosi all’umanesimo cristiano espresso dalla tradizione educativa salesiana, sulla quale l’Associazione si fonda.

Volontariato Educazione, Donna, Sviluppo – VIDES ITALIA

VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati e la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

Il VIDES, quale Agenzia educativa ed Organismo di cooperazione internazionale allo sviluppo, attualizza il carisma di don Bosco raggiungendo e offrendosi a tutti i giovani…

VISION

Il VIDES crede nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello che sia possibile educare i giovani ad essere protagonisti della propria realizzazione, riconoscendo particolare valore all’educazione, promozione e formazione, onde assicurare loro uno sviluppo adeguato ai tempi e al progresso tecnologico nella società.

Crede nella donna quale leva di cambiamento verso un mondo più equo, aperto all’incontro e allo scambio, nel quale tutti abbiano qualcosa da dare e da ricevere, senza che il progresso degli uni costituisca un ostacolo allo sviluppo degli altri.

Opera per un mondo in cui ogni individuo conduca una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, e sia in grado di determinare il proprio presente e futuro attraverso pari opportunità.

Si propone, in particolare, di sviluppare la dimensione educativa, culturale, sociale, politica all’interno di un progetto unitario di uomo e società ispirato esplicitamente al Sistema Preventivo di Don Bosco ed agli apporti dell’esperienza educativa Salesiana.

MISSION

Per il conseguimento delle suddette finalità, il VIDES si impegna nell’elaborazione e realizzazione di progetti, attività e iniziative a carattere formativo, educativo, informativo, tecnico e professionale con riferimento a programmi di sviluppo umano, culturale, socio-economico in Italia e all’estero e con particolare attenzione ai temi della giustizia sociale, dell’equità e del rispetto dei diritti umani, della salvaguardia del creato e del potenziamento del ruolo della donna.

Collabora con Enti e Istituzioni che realizzano iniziative e attività attraverso il volontariato e la cooperazione, nel campo dello sviluppo nazionale e internazionale, con particolare attenzione all’educazione, promozione, tutela e formazione dei bambini, adolescenti e donne.

È ONG (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ai sensi dell’art. 28 L. 49/87, DM 1991/128/001017/6

È ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi dell’art. 10 comma 8 D. Lgs 460/97