Giovani

Giovani

Le giovani e i giovani sono parte integrante della comunità educante alla quale danno il loro apporto originale e creativo, a seconda dell’età e del grado di maturazione. Essi sono al centro della missione educativa e sono chiamati ad essere protagonisti della crescita e della vita della comunità. Grazie al loro impegno attraverso varie modalità di animazione a favore dei loro coetanei, cresce e si consolida sempre più il Movimento Giovanile Salesiano.

Il MGS è una proposta educativa dei giovani per i giovani, maturata nell’ambito della Famiglia salesiana. Fanno parte del Movimento i giovani, le giovani, gli adulti: consacrate, consacrati, laici e laiche che si riconoscono nel carisma salesiano.

Gli elementi di identità che caratterizzano il MGS sono la condivisione della Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS), il Sistema preventivo, il collegamento tra i gruppi che condividono valori, idee-forza e promuovono iniziative come occasioni significative di dialogo, di confronto, di formazione cristiana e di espressione giovanile.

Il Movimento è giovanile per lo stile, la modalità di animazione e di coinvolgimento. In diversi contesti si è costituita una “consulta” di giovani che funziona con regolarità. Essa cura anche la presenza e la partecipazione all’interno della Chiesa locale.

È educativo perché le giovani, i giovani e gli adulti si educano e si formano insieme, attingono alle sorgenti della spiritualità, si identificano con valori fondamentali del carisma salesiano da tradurre in scelte concrete di vita.

È un Movimento mondiale, segno della comunione di popoli e culture. Rappresenta una grande opportunità per lavorare in rete a favore della dignità della persona, della promozione delle giovani generazioni, della solidarietà con i poveri, della nuova evangelizzazione.

(da “Perché abbiano vita e vita in abbondanza. Linee Orientative della missione educativa delle FMA”, 2005)

La nostra Ispettoria collabora a tutte le attività proposte dal Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale.  Visita il sito e la pagina Facebook