Le News - FMAIRO.net

Articoli Visualizzato
200 Macomer - Estate ragazzi
Contenuto News
paqua di resurrezione

 

MACOMER - ESTATE RAGAZZI 2009

 

Anche quest’anno siamo arrivati alla fine di questa magica Estate Ragazzi, piena di attività, scoperte, proposte, musica e allegria.

Cominciamo dai numeri: si sono iscritti circa 450 bambini e ragazzi, 34 ragazzi della scuola superiore hanno prestato la loro opera come animatori e aiuto-animatori, gli adulti impegnati, tra suore e volontari, sono stati una quindicina, i gruppi di attività 15 e quelli di formazione 13, le giornate di oratorio 28,  più 9 gite al mare o al parco giochi d’acqua di Sorso… niente male!

 Ma cominciamo dall’inizio: sono ormai molti anni che l’Estate Ragazzi, organizzata dalla nostra opera con il contributo del Comune di Macomer, è l’iniziativa più importante e partecipata dell’Estate Macomerese, il momento che bambini e ragazzi aspettano per tutto l’anno. E anche quest’anno le loro attese non sono state tradite! Il 15 giugno abbiamo cominciato questa avventura, sfidando il caldo e il sole, e abbiamo riempito il salone per il canto, i campi e le aule per le attività e la formazione, il cortile per i giochi…

 

L’orario era il seguente:

  • Ore 15,00 – 15,30    accoglienza e gioco libero

  • Ore 15,30 – 16,00   impostazione del pomeriggio e canto

  • Ore 16,00 – 17,30   attività di laboratorio scelte dai ragazzi

  • Ore 17,00 – 18,00   intervallo

  • Ore 18,00 – 18,40   incontro formativo di gruppo per fasce di età

  • Ore 18,40 – 18,55   saluto conclusivo

  • Ore 18,55 – 19,10  merenda

  • Ore 19,10 – 19,30  gioco libero

  • Ore 19,30                arrivederci

 

Il tema che ci ha accompagnato durante tutta l’Estate è stato quello del sussidio preparato dagli oratori delle diocesi lombarde, “NASINSU”, un forte richiamo a sollevare la testa e a guardare quello che succede sopra di noi, scoprire tutto quello che ogni giorno riceviamo in dono, ascoltare tutto quello che gli altri ci vogliono dire, aprirci all’amicizia e alla solidarietà con tutti. Questi temi sono confluiti nella giornata del perdono dove 4 sacerdoti si sono messi a disposizione e moltissimi ragazzi si sono accostati al sacramento della Riconciliazione, e nella giornata dell’Amicizia, culminata con la Santa Messa vivacemente partecipata da grandi e piccini con canti, movimenti, e dialoghi. Un altro momento molto importante è stato il pomeriggio di solidarietà dove bambini e genitori hanno comprato vari oggetti del mercatino missionario e, con il ricavato, hanno contribuito a rinnovare due adozioni a distanza che da anni con l’oratorio sosteniamo.

       

Momenti molto belli e graditi ai bambini sono stati quelli delle gite, 4 a Bosa, in un settore di uno stabilimento balneare ben attrezzato messoci a disposizione gratuitamente dai proprietari, e 5 al parco di giochi d’acqua di Sorso, dove tutti i bambini e i ragazzi hanno impazzato alla grande tra tuffi, scivoli e piscine.

Per coinvolgere maggiormente i ragazzi delle medie, abbiamo aperto l’oratorio anche due mattine alla settimana con una proposta formativa sulle note di una canzone e con attività sportive e giochi d’acqua.

 Il 22 luglio, quasi alla fine dell’esperienza abbiamo invitato i genitori e le autorità a partecipare alla festa-saggio, durante la quale tutti i ragazzi hanno mostrato con orgoglio e bravura quanto hanno imparato nelle attività sportive (mini-olimpiadi, basket, calcio), in quelle artistiche (lavori manuali, disegno e decoupage), in quelle musicali (danza e chitarra), in quelle tecniche (informatica). Il Sindaco, dott.Riccardo Uda, a nome dell’amministrazione comunale, ha apprezzato il lavoro svolto e la forte valenza educativa e sociale che l’Estate Ragazzi rappresenta nel territorio, e ha promesso di continuare a sostenere l’iniziativa.

 L’esperienza dell’estate Ragazzi è stata molto gratificante anche per gli animatori e gli aiuto-animatori che, alcuni alle prime armi, hanno dato il meglio di sé nell’animazione delle attività e nella formazione, aprendosi a momenti di confronto, di verifica e di crescita molto significativi, creando un gruppo di amici, mettendo in gioco le proprie capacità e convinzioni ed uscendo dall’esperienza sicuramente cresciuti e arricchiti.

 E adesso che è tutto finito… abbiamo già tanta nostalgia e… cominciamo a pensare all’Estate Ragazzi 2010, che sicuramente sarà ancora più… fantastica!

   

 

 

 

volantino

     

La crisi finanziaria ed economica. Per capirne di più

Foto articolo
clicca per aprire la foto
clicca per aprire la foto
clicca per aprire la foto
clicca per aprire la foto
   
Aggiornamento News al: 09-09-2010